Poesie per il ragazzo dai capelli lunghi di C. Monteiro de Castro

Titolo: Poesie per il ragazzo dai capelli lunghi
Titolo originale: Poesie per il ragazzo dai capelli lunghi
Serie: Autoconclusivo
Autore: Claudia Monteiro de Castro
Editore: Palombi Editore
Genere: Poesia
Lingua Edizione: Italiano
Data d’uscita: 22/12/2023
Pagine: 60
ISBN: 9788860609953

-O-O-O-O-O-O-

Sinossi:
Le mode passano, ma l’innamorarsi è un sentimento che rimane eterno. Quando scatta la scintilla dell’amore, non si sa mai quanto tempo durerà. A volte, però, si spegne troppo presto. Resta la nostalgia di quel che è stato e di ciò che avrebbe potuto essere. Ai poeti, oltre ai ricordi, rimangono i versi. Questa silloge contiene 22 poesie che raccontano una storia d’amore dall’inizio alla fine. Sono state ispirate dal ragazzo dai capelli lunghi, che suscitò l’amore nel cuore dell’autrice e che un bel giorno se ne andò, lasciando la nostalgia ma per fortuna, anche la poesia. La nostra autrice, in questa opera e in tante altre della sua vita, rende un vero e onesto omaggio al sentimento.

Opinione:
Dare un voto ad un libro di poesie proprio non mi è possibile, così come dare un’opinione qualitativa. Secondo me, ciascuno di noi, potrebbe trovare qualcosa di diverso in ciascuna di queste brevi e semplici poesie. Personalmente io ne ho trovate alcune sfiziose e mi sono rivisto in due righe di una in particolare “Mi piace quando mi baci”. Le due righe dicono:

Il nostro bacio sa di bambini felici che corrono con un palloncino…

Io sono stato fortunato: ho conosciuto nella mia vita questo sentimento ed è stupendo. Leggendo queste due righe, è scattata l’alchimia di un ricordo fin troppo vivido.

Non stiamo parlando dei “classici”, stiamo parlando di una forma di poesia più moderna, immediata, forse meno aulica e raffinata ma forse più immediata nella quale ognuno di noi ha più possibilità di rivedere se stesso e la persona che ama o che ha amato. Secondo me, dati questi presupposti, è un’ottima parentesi di accudimento dell’anima.

1 Mi Piace

Be’, sì, ognuno dovrebbe trovare qualcosa che gli scaldi il cuore. Siamo mica rettiliani…

1 Mi Piace

Al contrario, siamo animali omeotermici, “a sangue caldo”, quindi ci scaldiamo da soli, i rettiliani, invece, sono eterotermici e quindi devono trovare qualcosa che li scaldi…
Ok, scherzavo.

1 Mi Piace

Comunque c’è un Angolo della Poesia qui nel forum che ha giusto bisogno di essere ravvivato. Chi vuole si faccia avanti.

1 Mi Piace