Perché scegliere Wattpad?

Come sapete, ho rilasciato gratis Planeto su Wattpad. Ma perché?
Qui spiego le ragioni: https://sites.google.com/view/alessandromontoro/planeto

Le riporto qui copia incolla:

PERCHÉ SU WATTPAD?

Una scelta particolare, direte voi! Ci sono diversi motivi. Cercherò di elencarne alcuni.

  1. Wattpad è il luogo dove la Generazione Z legge. Sì, per “ringiovanire” (termine non proprio preciso, ma passatemelo) la mia base di lettori e ampliarla, ho pensato che Wattpad potesse essere il posto giusto. Lì sono nati fenomeni massivi come Erin Doom (controverso ma pur sempre un fenomeno) e altri. Le grandi case editrici spesso fanno scouting lì, così come i registi di Netflix, e altri ancora.

Certo, la nostra fandom ha tutti gli editori che conosciamo bene. Li rispetto tutti, li amo e produco costantemente per loro.

Ma c’è vita al di fuori della fandom? Planeto è la mia sonda spaziale lanciata nell’ignoto.

  1. Planeto si lascia leggere, ma è un romanzo di transizione. Che cosa significa? Nella mia rete ci sono anche i miei beta lettori. Uno di questi è Vincenzo, non è un segreto. Lui, come gli altri, ha letto i DUE romanzi successivi a Planeto, ovvero scritti 1/1 anno e mezzo fa al massimo. Planeto è più “antico”, nonostante sia arrivato in finale, risente un po’ del mio periodo di apprendimento. Inoltre, è una space opera classicissima, difficile da collocare nel nostro mercato. Questo non significa che non sia valido. Arrivato in finale al Premio Odissea 2023, è stato giudicato comunque positivamente. Sono molto legato a Planeto. Con Planeto ho imparato a scrivere storie lunghe.

2.5) Planeto non poteva uscire più tardi di ADESSO, o sarebbe stato visto come una “stonatura” rispetto a ciò che verrà. Vedrete. Lo dico con la massima umiltà, non affermo che i due romanzi successivi siano capolavori. Dico solo che si vede proprio TROPPO la differenza, davvero troppo :open_mouth:

  1. La questione editing!!! Ho tribolato MOLTO dopo la finale Odissea. Devo tagliarlo? Devo integrarlo? Devo cambiare il finale? Questo perché ho dovuto sistemare comunque alcune cose che a mio avviso non erano “intonate”. Mi sono confrontato con varie figure della nostra fandom (un lettore opinionista di Planeto, che l’ha anche dichiarato in alcuni post, è Roberto Del Piano), e ho avuto più volte il dubbio se pubblicarlo o meno. Dopo tanto pensare, ma davvero tanto, ho deciso di procedere con Wattpad. Può sembrare uno “spreco” per alcuni, ma non la vedo così. Per me è un’occasione. Inoltre, penso di essere un caso senza precedenti. Un premio (premietto) Urania che pubblica su Wattpad!? Follia? O forse sono i tempi che cambiano, spero sia quest’ultima opzione :stuck_out_tongue:

Ce ne sono altri, di motivi, ma diciamo che questi sono i principali. Si potrebbe pensare erroneamente che non avessi sbocchi editoriali. Niente di più lontano dal vero. Avevo più di un canale a disposizione. Ho semplicemente deciso di procedere così per smuovere le acque della fandom fantascientifica italiana.

Spero che Planeto abbia “successo” a suo modo, così da permettermi di completare la saga. Inoltre, vorrei un giorno vederne la versione cartacea. Per ora, un passo alla volta.

Questa scelta mi ha rasserenato. Ora, la mia tranquillità è la priorità. Mi auguro che sia compresa da tutti. Un modo per crescere, diverso. Un’eccezione, questa, perché chiaramente ho altre aspirazioni. Alte, mi conoscete.

Ma con la massima umiltà e fallibilità, vi dico che lavorerò sempre al meglio, senza stressarmi però.

Niente corse sprint. Sto acquisendo il mio passo da maratoneta.

Una serie nelle mani dei lettori

Planeto è un ciclo che contiene al suo interno:

Diretta da Phantom Channel (menzione speciale Altroquando 2023, leggibile gratis sempre su Wattpad)

La causa fantasma (Premio Urania Short 2022 Mondadori)

Questi due sono spinoff. Il secondo, in particolare, può non sembrare chiaro dove si posiziona…

Questo perché Planeto ha già in scaletta DUE romanzi sequel, il primo dei quali ha un titolo provvisorio: I FANTASMI DI PLANETO.

I sequel esisteranno?

Per un romanzo piazzato in questo modo è un bel salto nel buio. Secondo me è presto dirlo. Dipende dai lettori, da eventuali grandi CE che saranno interessate o da ipotetiche proposte cinematografiche (su Wattpad tutto è possibile).

A me piacerebbe continuare la storia. C’è tanto da dire ancora, e i misteri non sono per nulla finiti. Anzi, sono appena iniziati…

2 Mi Piace

Non lo so - cioè, sono certo che il racconto meriti; un po’ meno quell’app per forza.

1 Mi Piace