Sì, capisco, ma questo basta - e avanza - chiarirlo una volta.
Si spera che la prossima ci sarà un quesito cui non sia inutile inutile provare a dare una risposta.
@P7 stai cercando di convincere il ministro delle puntualizzazioni a non essere pignolo? Auguri!
No, vorrei solo che il prossimo quesito fosse più alla nostra portata. Se si sa già che non possiamo risolverlo, che proviamo a fare?
Credo tu abbia frainteso il mio commento: non ho detto che la risposta 6/7 è sbagliata, anzi, è stata la mia stessa risposta. Ma che c’è anche una seconda interpretazione, quella che da il 50%, controintuitiva, ma più rigorosa.
La domanda non voleva tanto essere un mero esercizio di calcolo, ma piuttosto uno spunto di riflessione per tutti, me compreso (che l’ho trovato stimolante, altrimenti non l’avrei mica proposto qui).
Qui non si vuole certo fare a gara chi ce l’ha più lungo, anche perché in tal senso siamo tutti obbligati ad ammettere che il fallo reale di sua maestà l’imperatore ci batte di una buona lunghezza.
Sicuramente l’italiano è decisivo, e fonte di infiniti equivoci.
Se diciamo “voglio la probabilità che la sesta faccia sia nera, sapendo che ho estratto un cubetto con 5 facce bianche”, dovrebbe diventare
Estrarre un cubetto con 5 facce bianche, 7/27.
Ora abbiamo un nuovo universo, fatto da 7 cubetti. La probabilità che abbiano una sesta faccia nera è 6/7.
E dunque la risposta alla mia domanda è 6/7 x 7/27 = 6/27 = 2/9…probabilità bassina, dovuta al fatto che difficilmente estrarrò un cubetto con 5 facce bianche (se capita, sarà quasi sicuramente con la sesta faccia nera).
Però basterebbe mettere il problema in altri termini, dico proprio in Italiano, e cambia tutto, concordo con HC. Per sfizio, ho provato a chiedere a ChatGPT…solo alla quarta (!) correzione ha capito cosa volevo…nelle prime due mi dava probabilità al 100%…alla faccia, sarebbe proprio da dire…