Novità dal centro della Terra

E già… il nucleo si è raffreddato, si è formato una parte solida e ci siamo ritrovati un bel campo magnetico…

E non solo, avere un campo magnetico ha permesso di avere più acqua e quindi di avere la vita. Siamo intimamente legati al campo magnetico, anche se non percepiamo direttamente

Se non ricordo male, senza campo magnetico saremmo bombardati dai raggi cosmici, quindi niente vita in superficie.

Ricordi benissimo, tutto quello che ci scarica addosso anche il sole non avrebbe assolutamente modo di essere fermato…

sed -n ‘s/anche/soprattutto’

(scusate l’attacco di pignoleria…smetto :slight_smile: )

sed -n ‘s/anche/soprattutto/g’

se vuoi essere pignolo

ce n’era solo uno… :roll_eyes:

1 Mi Piace

Non importa. Magari qualcuno edita, e poi ti ritrovi scoperto. Naaa.

Vuoi mettere la pignoleria? :poop:

…this is getting weird… :upside_down_face:

per me i oneliner non sono fatti per il riutilizzo :slightly_smiling_face:

?..

sono soprattutto gli effetti del Sole quelli che la nostra magnetosfera attutisce, anche implicherebbe che il più arrivi dall’esterno, da cui in realtà è proprio il vento solare/eliosfera
a schermarci

la riga incriminata è uno dei tool da riga di comando di Linux

Si, ma io mi sono aggiunto al commento di RDO, ecco perché anche… in ogni caso hai perfettamente ragione, se va spiegata, va spiegata nella tua maniera…

Molto interessante.

Però chissà quante possibilità ci sono di equivocare, dato che si parla di milioni di anni e persino le montagne (e i fondali) si muovono nel frattempo.

Questo mi pare rientri nell’argomento:

1 Mi Piace

a giant region of lower magnetic intensity in the skies above the planet, stretching out between South America and southwest Africa.

Preoccupante: è come dire “una zona maggiormente radioattiva”. Però dicono anche che, se è vero che è antica, non è indice precursore di ribaltamento del magnetismo terrestre. Intanto, la tengono d’occhio.

Be’, finché il problema resta limitato ai satelliti (non per minimizzare, ma potrebbe andare peggio).

Però proprio quello che ho studiato sul campo magnetico della Terra parlava della sua importanza in relazione alle radiazioni solari, in concomitanza con attività extra della nostra stella, che non sono poi tanto rare.
Di contro, una delle inversioni di cui si parla corrisponderebbe, per periodo, alla “lenta” scomparsa dei Neanderthal e alla conquista del mondo da parte dei Sapiens. Io tengo d’occhio la bussola.