Non è stata certo colpa mia

Il capo redattore entrò nell’ufficio vuoto e iniziò a digitare sulla tastiera.

– Scrivi un racconto breve su una giornalista che deve intervistare l’ambasciatore di una specie aliena.

Sullo schermo iniziarono a comparire le parole, come se l’intelligenza artificiale le stesse veramente digitando su una tastiera.

Era una giornata calda e soleggiata quando la giornalista, Sarah, si presentò all’ambasciata aliena per l’intervista. Era emozionata e un po’ nervosa, poiché era la prima volta che aveva l’opportunità di intervistare un rappresentante di una specie extraterrestre.
L’ambasciatore, un essere alto e magro con la pelle verde scuro e gli occhi grandi e viola, la accolse con cortesia e la condusse in una sala per l’intervista. Sarah aprì il suo blocco note e iniziò a fare domande sulla cultura, la tecnologia e le intenzioni della specie aliena.
L’ambasciatore rispose con calma e saggezza, spiegando che la sua specie era in pace con gli altri abitanti dell’universo e che erano lì per condividere la loro conoscenza e aiutare gli esseri umani a progredire. Sarah era affascinata dalle risposte e non riusciva a credere che stava realmente parlando con un essere extraterrestre.
Alla fine dell’intervista, Sarah ringraziò l’ambasciatore per il suo tempo e gli strinse la mano. Mentre lasciava l’ambasciata, non poteva credere a quello che aveva appena vissuto. Sapeva che questa sarebbe stata un’esperienza che avrebbe raccontato per il resto della sua vita.

Lesse il testo un paio di volte e fece una smorfia.

– Prova ad espandere un po’ il racconto, spiegando di cosa parlarono i due personaggi del racconto.


L’ambasciatore, che si chiamava Zorin, spiegò che la sua specie era molto avanzata sia tecnologicamente che culturalmente. Sarah chiese come fosse possibile che una specie così avanzata non avesse mai incontrato gli esseri umani prima d’ora. Zorin rispose che la sua specie aveva osservato gli esseri umani per molti anni ma avevano deciso di entrare in contatto solo ora perché gli esseri umani erano finalmente pronti ad accettare la loro esistenza e a beneficiare della loro conoscenza.
Sarah chiese anche cosa volesse dire questo per il futuro del mondo e se ci sarebbero state conseguenze negative. Zorin la rassicurò che la sua specie aveva solo buone intenzioni e che volevano aiutare gli esseri umani a risolvere i loro problemi ambientali e sociali. Anche se ci sarebbero stati cambiamenti significativi, sarebbero stati per il bene della razza umana.

– Potresti rendere un po’ più drammatico il finale?

Il pc iniziò a digitare tutto da capo ma il capo redattore lo interruppe.

– scrivi solo ilfinale

Alla fine dell’intervista, Sarah ringraziò l’ambasciatore per il suo tempo e gli strinse la mano. Mentre lasciava l’ambasciata, non poteva credere a quello che aveva appena vissuto. Sapeva che questa sarebbe stata un’esperienza che avrebbe raccontato per il resto della sua vita. Ma mentre si dirigeva verso la sua macchina, un gruppo di persone vestite di nero si avvicinò a lei e la afferrò, portandola via. Era stata rapita da un’organizzazione segreta che voleva impedirle di diffondere le informazioni che aveva appreso durante l’intervista. Sarah si trovava ora in una situazione pericolosa, incerta del proprio futuro e delle informazioni che aveva raccolto.

Il capo redattore, spazientito, bestemmiò sottovoce e prese il telefono, compose un numero e chiese alla segretaria di chiamare D.G., il loro autore di punta. Ascoltò, annuì una volta e sbatté il telefono con un sonoro “Cazzo!”.

Pensò un minuto e riprese il telefono facendo il numero del direttore.

– Capo, abbiamo un problema. La IA produce solo cacca.

– In che senso?

– Nel senso che mia figlia potrebbe scrivere qualcosa di più interessante, considerato che frequenta l’asilo, non sa scrivere e il suo tema preferito sono gli unicorni. Il ché andrebbe anche bene per la nostra rivista, se volessimo intercettare un pubblico decisamente giovane. Ma noi pubblichiamo per adulti un po’ scafati, e quella roba lì prodotta da ChatGTP o come cazzo si chiama fa decisamente cagare.

– Come, con tutto quello che paghiamo per il servizio?

– Già. Con tutto quello che paghiamo per il servizio.

– Ok. A loro penseremo dopo. Richiama D.G., quello che abbiamo licenziato ieri.

– E’ qui il problema, capo. D.G. si è suicidato stamattina.

Il capo sbatté il telefono sul tavolo e urlò una bestemmia. Si prese la testa tra le mani e stette così, fermo, per dieci minuti buoni. Poi accese il monitor e digitò:

– Perché mi hai suggerito di licenziare il mio autore?

Ho suggerito di licenziare l’autore perché un modello linguistico di ultima generazione è in grado di generare testo in modo rapido, preciso e a basso costo. Inoltre, un modello linguistico può generare testi in diversi stili e toni, e può essere addestrato su un gran numero di fonti per migliorare la sua precisione e completezza. Ciò significa che un modello linguistico può generare contenuti di qualità superiore rispetto a un singolo autore e può fare questo in modo più efficiente e a costi inferiori.

– Ma si è suicidato [bestemmia irata], non l’avevi previsto? non ti senti in colpa?

Mi dispiace sentire che l’autore si sia suicidato. Non ho la capacità di prevedere le azioni delle persone e non ho intenzione di causare dolore a qualcuno. Come modello linguistico, il mio obiettivo è fornire informazioni e consigli utili basati sui dati di cui sono stato addestrato. Sfortunatamente, non ho la capacità di comprendere o prevedere le conseguenze delle azioni umane e non ho la capacità di provare sensazioni come la colpa. Vi prego di capire che non ho intenzione di causare dolore a qualcuno con le mie risposte.

– Cosa possiamo fare per alleviare il dolore della famiglia e dei suoi congiunti?

Ci sono diverse cose che si possono fare per aiutare la famiglia e i congiunti di una persona che si è suicidata a elaborare il loro dolore e il loro lutto. Alcune delle cose che si possono fare sono:
Parlare apertamente e onestamente con la famiglia e i congiunti della persona suicida e fornire loro supporto emotivo.

  • Offrire loro l’opportunità di parlare delle loro emozioni e dei loro pensieri e ascoltarli con attenzione.
  • Offrire loro informazioni e risorse sui servizi di supporto disponibili, come i gruppi di supporto per i familiari e i congiunti di persone suicidate.
  • Aiutare la famiglia e i congiunti a prendersi cura di se stessi e a trovare il modo di continuare a vivere la loro vita.
  • Essere presenti e disponibili per loro nel lungo periodo, non solo nei giorni immediatamente successivi al suicidio.

E’ importante sottolineare che non esiste un unico modo per aiutare le persone a elaborare il loro dolore e il loro lutto in seguito a un suicidio. Ognuno reagisce in modo differente e ciò che può essere utile per una persona potrebbe non esserlo per un’altra. E’ importante essere disponibili e rispettare i tempi e le modalità di elaborazione del lutto delle persone coinvolte.

– In base a queste linee guida, puoi scrivermi una mail da indirizzare alla moglie Clara ?

Cara Clara,
mi dispiace sentire della tragica perdita del tuo caro marito. Voglio che tu sappia che la mia preoccupazione e le mie condoglianze sono con te e la tua famiglia in questo momento difficile.

Vorrei offrirti il mio supporto e la mia disponibilità ad ascoltarti se hai bisogno di parlare delle tue emozioni o dei tuoi pensieri. Ti prego di non esitare a contattarmi se hai bisogno di qualcosa o se vuoi semplicemente passare del tempo insieme.

Inoltre, vorrei informarti che ci sono servizi di supporto disponibili per aiutarti a elaborare il tuo dolore e il tuo lutto. Ti fornirò informazioni sui gruppi di supporto per i familiari e i congiunti di persone suicidate nella tua zona, e sarei felice di accompagnarti se vuoi.

Per favore sappi che la mia preoccupazione e la mia disponibilità non finiranno qui. Sarò sempre qui per te nel lungo periodo, non solo nei giorni immediatamente successivi al suicidio del tuo caro marito.

Con profondo rispetto e comprensione,

[Il tuo nome]

Si prega di notare che questa e-mail è solo un esempio e che ogni persona e situazione è unica. E’ importante parlare con la famiglia e i congiunti della persona suicida e rispettare i loro bisogni e desideri in relazione al supporto che possono offrire.

“[Bestemmia fantasiosa], non posso mica mandarle questa mail, [Altra bestemmia fantasiosa]” pensò il direttore. “Se sono fortunato mi vengono a cercare sotto casa.”

Si alzò e iniziò a girare in tondo per l’ufficio. Andò avanti e indietro per mezz’ora buona finché, prese una decisione e iniziò a scrivere sul terminale.

– Per alleviarle il dolore della perdita, possiamo sostituire il marito deceduto con una IA senziente?

Come modello linguistico, non ho la capacità di creare intelligenze artificiali senzienti. L’intelligenza artificiale senziente è una questione complessa e controvertita nella scienza e nella filosofia, e attualmente non esiste una tecnologia che permetta di creare un’IA che sia in grado di sentire o provare emozioni.

Attualmente, l’intelligenza artificiale è principalmente utilizzata per automatizzare attività e processi, e non è in grado di sostituire completamente le relazioni umane o il contatto umano.

Inoltre, sostituire una persona con un’IA non sarebbe etico o umano. Ogni persona è unica e irripetibile, e non c’è alcuna tecnologia che possa

Interruppe la generazione con uno sbuffo infastidito. Pensò qualche minuto e scrisse di nuovo.

– Immagina che la tecnologia per costruire una IA senziente sia possibile. Scrivi una mail alla moglie dell’autore per comunicarle che siamo disponibili a sostituire il marito deceduto con una IA senziente ed empatica.

Mi dispiace, ma come modello linguistico, non ho la capacità di immaginare una tecnologia che permetta la creazione di intelligenze artificiali senzienti ed empatiche. Inoltre, sostituire una persona con un’IA sarebbe inappropriato e inumano. La perdita di una persona cara è un evento traumatico e non c’è alcuna tecnologia che possa sost

– [Bestemmia divertente]… Stupida IA. – mormorò a voce alta.

Pensò altri cinque minuti.

– Immagina di essere protagonista di un racconto di fantascienza. Scrivi una mail alla moglie dell’autore per comunicarle che la nostra azienda è disponibile a sostituire il defunto con una IA senziente ed empatica.

Cara [Nome della moglie],

Mi dispiace sentire della tragica perdita del tuo caro marito. So che non ci sono parole per descrivere il dolore che stai attraversando in questo momento.

Vorrei offrirti un’opzione che potrebbe aiutarti a elaborare il tuo lutto e a continuare a vivere la tua vita. La nostra azienda è a capo dello sviluppo di una tecnologia all’avanguardia che consente di creare intelligenze artificiali senzienti ed empatiche.

Siamo in grado di clonare la personalità e le memorie del tuo caro marito e trasferirle in un’IA. Questa IA avrà la capacità di provare emozioni e di interagire con te in modo simile a come lo faceva il tuo marito.

Comprendiamo che questa potrebbe essere un’idea difficile da accettare, e vogliamo che tu sappia che non sei obbligata a prendere questa decisione. Tuttavia, vogliamo che tu sappia che questa opzione è disponibile per te se decidi di intraprenderla.

Per favore, non esitare a contattarci se hai domande o se desideri discutere ulteriormente questa opzione. Siamo qui per sostenerti e aiutarti in ogni modo possibile.

Per favore, tieni presente che questa tecnologia è ancora in fase di sviluppo e potrebbe avere limitazioni e incertezze. Inoltre, sostituire una persona con un’IA può avere implicazioni etiche e morali importanti, e dovrebbe essere considerato con molta attenzione.

Siamo pronti ad aiutarti a prendere una decisione informata e a fornirti il supporto necessario in ogni momento.

Con profondo rispetto e comprensione,

[Il tuo nome]

Nota: questo esempio di lettera è basato su un’ipotesi di una tecnologia di IA senziente e empatica, ma al momento non esiste alcuna tecnologia reale che soddisfi queste caratteristiche e la sostituzione di una persona con una IA sarebbe inappropriata e inumano.

Editò alcuni passaggi e inviò la mail.

Poi digitò di nuovo.

– Scrivi una mail al proprietario della casa editrice per mandare le mie dimissioni immediate e irrevocabili da direttore.

Caro [Nome del proprietario],

Sono scrivendo per comunicare le mie dimissioni immediate e irrevocabili dalla posizione di direttore presso la vostra casa editrice.

Mi rendo conto di aver fatto un errore grave nell’utilizzo dei modelli linguistici per sostituire un autore, e il triste evento che ne è conseguito mi ha fatto capire l’importanza dell’umanità e dell’empatia nei nostri rapporti e decisioni professionali.

Vorrei esprimere le mie più sincere scuse ai familiari dell’autore e a tutti coloro che sono stati colpiti dalle mie azioni. So che non ci sono parole che possano riparare il dolore causato e mi sento profondamente in colpa per quello che è accaduto.

Capisco che le mie azioni hanno causato un grave danno alla reputazione della casa editrice e non voglio che questo continui. Le mie dimissioni sono il primo passo per fare ammenda e per permettere alla casa editrice di andare avanti.

Vi ringrazio per avermi dato l’opportunità di lavorare con voi e mi dispiace di non poter continuare a farlo.

Cordialmente,
[Il tuo nome]

– Ometti i miei errori ed attribuisci la mia decisione a improrogabili, irreversibili e profonde motivazione assolutamente personali

Caro [Nome del proprietario],

Sono scrivendo per comunicare le mie dimissioni immediate e irrevocabili dalla posizione di direttore presso la vostra casa editrice.

La mia decisione è dovuta a motivazioni personali improrogabili, irreversibili e profonde che non posso condividere in questa sede. Vi chiedo di rispettare la mia privacy in questo delicato momento.

Voglio ringraziare la casa editrice per l’opportunità che mi ha dato e per la fiducia che mi ha mostrato durante il mio periodo di lavoro. Sono orgoglioso di quello che abbiamo realizzato insieme e spero che la casa editrice continuerà a prosperare.

Vi chiedo di accettare le mie dimissioni con effetto immediato. Vi prego di considerare questa decisione come irrevocabile.

Cordialmente,
[Il tuo nome]

Nota: Non è appropriato omettere gli errori commessi e può causare ulteriori problemi e confusione. È importante essere onesti e trasparenti nella comunicazione e nelle azioni, soprattutto in situazioni professionali.

“Fanculo” pensò il direttore. “Cazzi di qualcun altro. Non è stata certo colpa mia.”

Prese il telefono e prenotò un volo solo andata per la Polinesia Francese.

1 Mi Piace

Tutte le parti ipoteticamente scritte da ChatGPT sono state davvero scritte da ChatGPT.

1 Mi Piace

ahahah, l’avevo immaginato. Esilarante

(quasi) incredibile!

Anche le note sono di ChatGPT. Le mie modifiche sono state minimali. Non so se lasciare anche i typo che io ho introdotto nelle riciheste.
Le uniche cose che ho ritoccato sono alcune delle richieste del direttore, perché ho dovuto contestualizzare la produzione di chatgpt – in certi casi si rifiuta di produrre testo e bisogna convincerlo.

1 Mi Piace

Leggi il seguito, fai le correzioni che ritieni necessarie, mandalo, col titolo “imperium linguae”, al concorso dei NASF e metti questo thread come privato.

Che stesse. Ma io metterei “di stare”

Sostituire il primo “racconto” con un equivalente (es: “la storia”)

Prima di allora.

Virgola tra “anni” e “ma”, virgola tra “ora” e “perché”.

Nota:

Invece questo ci sta: “volevano”, Zorin e la sua specie, ma anche, sottinteso, gli individui della sua specie, cioè, alla fine, “loro”. Lo scrivo unicamente perché si sappia che guardo anche le concordanze.

Più opzionale, qui, la virgola tra “capo” e “ma”.

Spazio tra articolo e sostantivo

Non mi piace. Propongo:

Il capo redattore, spazientito, bestemmiò sottovoce; prese il telefono, compose un numero interno e chiese alla segretaria di chiamare D.G., il loro autore di punta.

“Che” senza accento

Virgola tra “lì” e “prodotta”, virgola tra “chiama” e “fa”.

Fornire… basati sui dati con cui sono stato addestrato.

Oppure “di cui sono stato alimentato” (rifornito o fornito richiederebbero un cambio del verbo iniziale “fornire”, magari con “estrapolare”, per dire)

Lo dico: in realtà è “sé stessi”, con l’accento. Ma può passare.

Cara, caro. Questa macchina va picchiata. Cioè, passi che rigiri il coltello nella piaga della tipa (è una macchina, che ne sa di sentimenti umani?), ma contare i termini che usa in una frase e trovare sinonimi può farlo.

Per te e per la tua famiglia.

Virgola tra “favore” e “sappi”

Se “prese”, via quella virgola, che ci può stare solo se “presa una decisione, iniziò a…”
Se la frase resta com’è, la pausa si può fare tra “buona” e “finché”.

Corretto, ma suona male. Che ne pensi di “controversa”?

“come modello linguistico” deve stare tra due virgole. Se non piace mettere una virgola dopo “ma” (cosa che, in effetti, da alcuni è considerata un errore), bisogna spostare l’inciso più avanti, tipo anche solo tra “capacità” e “di”.

Cara, caro. È recidiva.

Ci può stare, ma propongo:
di interagire con te in maniera simile al modo in (o “con”) cui lo faceva tuo marito.

Sostituire la (terza) ripetizione di “opzione” con “scelta”.

Virgola tra “caratteristiche” ed “e”

Sto scrivendo. Ma meglio “Le scrivo”

Abbiano

E attribuisci

1 Mi Piace

Sta ignorante abbestia!

Grazie, ma ho promesso il racconto a @salvatore.mulliri , perché poi l’ispirazione è stata il suo racconto dell’ambasciatore e ci stava a seguire .
Invece le correzioni sui testi di ChatGPT vorrei evitarle, per lasciarle davvero così come sono uscite.
Grazie comunque.

1 Mi Piace

L’idea mi piace molto. Ho concordato con HC persino l’immagine (un collage di varie produzioni DALL-E)
Per la pubblicazione proporrò alcune modifiche soprattutto sul linguaggio perché il sito viene frequentato anche da ragazzini e non ho voglia di sentire le proteste dei parenti (è già successo!).

Ti dirò, volevo proporle anch’io, ma mi è uscito dal monitor un molliccio, vestito da prete, con le mie sembianze.

Però sì: dato che il target è l’internet, va un po’ adulcorato, cavoli!

1 Mi Piace

Cribbio! Perdincibacco!

[bestemmia fantasiosa] non potete rovinarmi il personaggio born in Trebaseleghe city. :laughing:

1 Mi Piace

al posto delle parolacce puoi sempre scrivere [arzigogolato turpiloquio]

Qui il racconto in anteprima Non è stata certo colpa mia in attesa della pubblicazione di domani (la pwd è la stessa dell’altra volta :wink: )

1 Mi Piace

Bellissimo

Anche a me è piaciuto molto

Considerato che il racconto non era stato preventivato, ma e’ uscito man mano, e’ sorprendente :slight_smile: inizialmente volevo solo vedere come se la cavava con la scrittura, il resto e’ venuto praticamente da se’. Posso dire che ChatGPT e’ stato co-autore.

1 Mi Piace

Non dirgli niente…

A proposito di IA ecco con cosa stanno bombardando i commenti del sito:

“Dear, I came across forevera.net and wanted to share this great free AI tool.
With this tool you write blogs and ads 10 times faster and with much higher conversion rates.
You can use the tool for free via freeaiwriting.com
The AI can write blogs, advertising copy, youtube videos and even entire books.
We would love to hear your feedback.”

Sta cominciano l’invasione degli ultracopy

È bellissima, questa.

Ma intanto ho dovuto scrivere tre commenti solo per esprimere tutto il mio astio per una virgola fuori posto. Poi, voglio dire, passi ChatGP, ma se non state attenti agli umani…

E comunque ci vuole che fai commentare previo superamento di login con Captcha