Netflix acquista la Warner Bros

Ricevo questa mail:

Ciao,
Di recente abbiamo annunciato che Netflix acquisirà Warner Bros., compresi gli studi cinematografici e televisivi, HBO Max e HBO. Questa operazione unisce il nostro servizio di intrattenimento leader alle storie iconiche di Warner Bros., affiancando alcuni dei franchise più amati al mondo come Harry Potter, Friends, The Big Bang Theory, Casablanca, Il trono di spade e il DC Universe a Stranger Things, Mercoledì, Squid Game, Bridgerton e KPop Demon Hunters.

E pensare che quando nacque Netflix si pensò che sarebbe stata fagocitata proprio da colossi come la Warner Bros, la Disney o Paramount, e invece…

Qualche giorno fa, con @HC parlavamo della sottovalutazione che alcune generazioni hanno avuto nel rispetto di tecnologie emergenti. Forse è stato così all’epoca anche per Netflix.

É comunque una notizia non di poco conto perché segna una svolta anche nella proposta dei prodotti cinematografici (dopo anni di crisi dell’industria cinematografica hollywoodiana).

Ma soprattutto l’ennesima svolta in aumento dell’abbonamento.

/remind me in 6 months.

1 Mi Piace

Da un lato se uno guarda cosa spenderebbe per un cinema in sala, il prezzo degli abbonamenti non è poi così alto, anche rispetto ad un libro, un mese di netflix base costa tanto come una tascabile.

Per questa fusione, sarà interessante capire cosa succederà con HBO Max (che debutta in italia a gennaio).
Aumentare semplicemente i prezzi non credo sia così conveniente, c’è molta concorrenza, resta sempre lo spettro della pirateria …
Più semplice potrebbe essere avere due piattaforme/canali separati, con la possibilità di abbonamento congiunto, oppure avere un netflix standard e uno che integri HBOMax con un sovrapprezzo.
Però ci sarebbe il rischio che suddividano il materiale in modo tale se uno vuol vedere le serie di qualità debba finire per abbonarsi HBO.

Al di la dei discorsi personali, sarà interessante vedere l’impatto a livello cinematografico. Sia a livello di distribuzione, sia a livello di catalogo streaming, ho sempre trovato quello di Netflix un po’ carente.

Su Netflix sto guardando The Playlist che racconta la nascita di Spotify affrontando proprio questo tema. Parla (anche) di come i dirigenti della case discografiche non fossero in grado di capire il modello di business emergente e cosa volessero i loro clienti.

1 Mi Piace

Esatto finirà così, non vedo perché debbano aumentare l’offerta senza aumentare il prezzo per tutti. Perché poi finirà così: “caro utente abbiamo grandi notizie, ora abbiamo comprato anche XXX e potrai avere tutto con il modico aumento di 20 euro al mese, ma se non vuoi xxx, l’aumento sarà di soli 5 euro al mese! lo vedi che affarone???”

Si però alla fine la gente disdice netflix e si abbona ad altro, oppure passa direttamente alla pirateria.

Comunque

La pirateria non è mai stato un problema, né prima né dopo. Per tanti motivi tra cui lo sbattimento.
Disdire? oh, si, ma siccome tutti stanno facendo la stessa operazione, aumentare i prezzi, in realtà si tratta proprio di rinunciare al servizio. E pochi lo fanno.

1 Mi Piace

La faccenda degli aumenti, più o meno giustificati dai dazi, è stata qualcosa di seccante anche per servizi come Microsof 365 o Google Workspace.

Sarebbe innovativo (ma per loro anti-economico) avere quello che diceva @Nirgal

Più semplice potrebbe essere avere due piattaforme/canali separati, con la possibilità di abbonamento congiunto, oppure avere un netflix standard e uno che integri HBOMax con un sovrapprezzo.

Ma dubito che al momento lo faranno. Per ora, Apple TV, permette di accedere ai contenuti di altre piattaforme previo pagamento di abbonamento su ciascuna di esse.

Questo lo puoi fare anche PrimeVideo. All’interno ci sono una marea di canali Apple+, AnimeGenration, Chruncyroll, etc… E’ comodo perché di fatto hai un app su tv che funziona bene, di fatto evita molti problemi legati ad app scadenti o inesistenti.

Perché alla fine i costi non sono alti, è un servizio che possono fruire più persone e le alternative ? La tv classica mi pare ormai inguardabile, la quantità di pubblicità è assurda, la qualità :roll_eyes:
C’è poi il problema famiglia, se lo usi da solo, puoi anche disdire, saltare qualche mese ogni tanto, etc… se hai famiglia lasci perdere e continui a pagare
Bisognerebbe cambiare le abitudini della massa, ma dubito che vedremo un boom nel consumo di libri :slightly_smiling_face:

Singolarmente non è alto, e sicuramente più basso delle vecchie alternative pre-streaming (sky si viaggiava facilmente sopra i 50€ al mese) ma nel complesso, ci si avvicina facilmente.
Il punto è che inizialmente la qualità c’era e il costo era ragionevole per quella qualità, ora… boh, si sta enshittificando pure lo streaming.

Purtroppo è vero, almeno: disney plus lo chiuderei anche, ma è quello che guarda per lo più mia figlia. Poi c’è netflix, now che potrei anche chiudere, prime che non si può chiudere per via delle consegne, ma che inizio a odiare… il prezzo è ancora sostenibile. Ho chiuso spotify perché a 20€ al mese non ha alcun senso. Ho switchato su Tidal, anche se la app non è sto gran che.

“bisognerebbe” in che senso? Non mi interessa cambiare il mondo. Quando il prezzo sarà irragionevolmente alto, ne riparleremo e magari chiuderò tutto.

E’ molto più preoccupante il trend dei servizi di IA, almeno nel mio lavoro, ma questo è discorso per altro thread.

Disney faccio l’abbonamento quando c’è l’offerta dei 3 mesi a 1,99€/2,99€, guardo giusto quei film interessanti e qualche serie, ma ho notato che non lo guardo quasi mai, quindi tre mese in offerta sono più che sufficienti . Il vantaggio di non avere figli :smile:
Now mi pare di avere provato a guardare cosa avevano in catalogo quando c’era un’offerta a prezzo stracciato ed ho lasciato perdere.
Prime integra consegna, prime reading, video, quindi per 50€ l’anno conviene; inoltre ci sono molti film di autore, film francesi, coreani, giapponesi, cinesi. La trovo la migliore come film.
Netflix ha un catalogo che si è ampliato in quantità, ma la qualità media si è inevitabilmente abbassata, mi pare resti quello più completo.

Certo ci fosse qualcosa che ti consentisse di scegliere tra tutte le serie indipendentemente dal canale e magari non avessi da pagare il canone rai …

Si pagano a parte? Che hai visto d’interessante ultimamente? Io finisce che guardo sempre anime (film e serie).

No, molti sono inclusi, poi ci sono canali specifici come Mubi che si pagano a parte, ma il numero di film inclusi è buono, anche se poi trovarli può risultare complicato, ma il problema dei motori di ricerca è ormai generalizzato.

Recentemente ho guardato meno cose, qualche film “vecchio” (pre ‘80) e serie tv, mi è tornata pure la voglia di Stranger Thing, l’avevo abbandonato perché non riuscivo a guardarlo, la settimana scorsa ho ripreso e sto andando avanti … certo che un episodio da 2 ore e 20 mi ha lasciato un po’ perplesso :grin:

Se uno si mette a girare film ne trova, tra quelli che ho visto, mi sono piaciuti e sono ancora disponibili ci sono:
Un lungo viaggio nella notte, Al di là delle montagne, Moonlit Winter, Fuochi d’artificio in pieno giorno: Black Coal Thin Ice, One Second, Tiepide acque di primavera, A Taxi Driver, Summer Blooms, Shadow, Confessioni di un assassino, La vita invisibile di Eurídice Gusmão, La Scelta Di Anne - L’Événement (tratto dal libro della Ernaux)

Poi ci sono anche film che magari non sono bellissimi ma racconto storie interessanti per esempio Madame Clicquot (sulla nascita della Veuve Clicquot, una delle più grandi case produttrici di champagne) o Tomiris (film Kazako sulla leggendaria regina delle steppe)
Alcuni sono semplicemente particolari come Mio on the shore, che illustra solo spezzati di vita giapponese, guardandolo lascia un po’ perplessi, ma alla fine l’ho trovato anche interessante.

In lista ho tra gli altri Monsieur Lazhar, Time, L’età dell’oro, La Classe, Assassination, As Bestas, Dio è donna e si chiama Petrunya, Il ritratto negato, Timbuktu (che mi pare pesantuccio :grimacing:)
Il problema più grosso è trovare il momento in cui sono dell’umore adatto per certi film :grinning_face:

2 Mi Piace

A quanto pare salta tutto

non sono sicuro se sia un un bene o un male per me :thinking: