Musica fantascientifica - parte 4 i videoclip

Preso dal vecchio 10fwd (i nomi di chi scrisse è omesso)

prendendo spunto dal bel video degli LCD SoundSystem di sabato scorso apro la rubrica dedicata ai videoclip musicali a tema fantascienza

primo video i Massive Attack & Young Fathers con Voodoo in my blood
interpretato da un bravissima Rosamund Pike

I Kamelot fanno spesso dei video in stile cyberpunk

Amnesiac

Phantom Divine

Dall’ultimo album degli In Flames hanno tratto due video che raccaontano una storia YA, LitRPG e Post-apocalittica

The End

The Truth

Il problema è che per fare video SF servono soldi, quindi molte canzoni con tematiche SF non hanno video “adeguati”

vari video delle canzoni tratte da Ok Computer dei Radiohead, per dire qualcosa di un po’ meno scontato del solito.
Andando indietro nel tempo Who e Pynk Floyd ovviamente, Iron Maiden ovviamente, ci sono poi i video di Matsumoto delle canzoni dei Daft Punk, i Gorillaz che sono fantascienza gia’ come concetto, Bono in versione satanica e in generale direi anche qualche video di canzoni tratte dagli album compresi tra Acthung baby, Zooropa e Pop.
C’e’ poi il caso della colonna sonora di un film di fantascienza che e’ lei stessa parte di un progetto di fantascienza ed in un certo senso narrazione a parte (ad ogni modo non una semplice raccolta di canzoni ma un disco con un’ anima molto forte): Fino alla fine del mondo, con Elvis Costello, Patti Smith, Depeche Mode, U2, Badalamenti e Julie Cruise, ecc…
Sulle prime mi vengono in mente questi, ma il prog, il nu metal (su tutti i Linkin Park), ecc sono zeppi di video a tema.
Qua tutto Daft Punk/Matsumoto Daft Punk - One More Time (Official Video) - YouTube .
I Daft Punk fanno schifo, ovviamente, ma i video sono di Matsumoto: da guardare non da ascoltare.

Qui c’e’ tutta la meravigliosa colonna sonora di Fino alla fine del mondo di Wim Wenders Julee Cruise - Summer Kisses Winter Tears - YouTube

Il famoso video di hold me thrill me kiss me kill me degli U2 per un Batman a caso (mi pare Forever, poco importa).

Degli U2 ci sarebbero in tema integralmente gli album Achtung Baby e Zooropa ma i video non sono tutti disponibili su youtube e comunque sono poco significativi.
E poi voglio sperare che ovviamente tu li abbia gia’ comprati a suo tempo.

Gli album dei Gorillaz sono una lunga storia tipo Thank Girl (hai presente la serie inglese sf punk?).
I due video piu’ famosi sono

Gli Iron Maiden fai te: scrivi Iron Maiden e vedi cosa esce (di nuovo e’ una storia unica piu’ o meno, ma dovresti chiedere ai fan).

Per il resto lavoriamo anche noi dunque googla. Smile

Qua c’e’ tutto Ok Computer Radiohead - Airbag - YouTube .

'ideale sarebbe il mix testo-immagine, ma a me interessano i videoclip a tema fs indipendentemente dal testo
The Girl and the Robot – Royksöpp

restando sul tema “robot”

Bjork - All is Full of Love

Ancora Bjork (tra le mie artiste preferite in assoluto)

Utopia

un bellissimo mondo alieno, quasi tutti i video dei brani di quest’album di Bjork sono ambientanti in questo “mondo”

The Gate

esempio di steampunk (anche se questo tipo di macchine furono effettivamente realizzate)

Kate Bush - Cloudbusting

a questo video hanno partecipato Terry Gilliam

Experiment IV, sempre di Kate Bush, è un film a tutti gli effetti di 4 minuti e mezzo… se fate attenzione potete riconoscere tra gli attori un giovanissimo dott. House

Voodoo in My Blood - Massive Attack & Young Fathers
l’attrice è Rosamund Pike, qui molto brava

Tom Petty - You Got Lucky :

1 Mi Piace

Ho aperto youtube e mi ha messo questa versione “casareccia” di Thor

Se qualcuno vuol farsi una risata Smile

Voglio dare anch’io un contributo con alcuni video all’ultimo lavoro della band dei RPWL “Tales From Outer Space”, combo che rientra nel circuito progressive rock, che lo ha dedicato al mondo della fantascienza.

ho scoperto che l’artista Grimes al suo debutto aveva fatto un concept album dedicato a DUNE di Herbert
Caladan

Sardaukar

i mitici La Bionda nel 1981 sfornarono questo bellissimo videoclip… avevo 11 anni…
https://www.youtube.com/watch?v=6OpnRuooGfw

Questa vale?

Video post apocalittico per l’ultimo singolo degli Iron Maiden.

E’ stato realizzato da un team che comprende Mark Andrews (ex executive della Pixar) e Andrew Gordon (The Incredibles, Monsters Inc, Finding Nemo).

Dopi gli Iron Maiden, anche i Dream Theather ci offrono un video musicale SF

The Alien

Adesso mancano i Metallica Smile

Nuovo video del progetto progressive metal Star One, anche la canzone è SF, quindi è un raccontino in musica (e video).

Se vuoi una vera tamarrata devi guardarti l’ultimo Dragonforce Laughing

Questo come lo consideriamo Huh?

1 Mi Piace

Notevole.
Ne metto uno anch’io: uno short sci-fi musicale

e poi un collage fatto su un vecchio classico - chissà se vale?

Tantissimo amore i Massive Attack, fan di Mezzanine (il loro album migliore) dal lontano 1997. Fu la perfetta colonna sonora di un’incredibile saga di Charles Sheffield: Le lune fredde.

1 Mi Piace

Iron Maiden - The final frontier

Linkin park - Pts OF Athrty

Planet funk - Stop me

1 Mi Piace

Funniest Robot In The World EVER! KING ROBOTA - YouTube

Non conoscevo gli Star One: ricordano un po’ gli Asia