Manga adatti ai ragazzini?

Sì, ma il limite di età varia a seconda delle nazioni, quindi un controllo personale lo farei comunque. Higehiro, l’anime di cui avevo parlato, in Italia è VM12, ma magari può risultare non adatto per qualche dodicenne particolarmente sensibile.

1 Mi Piace

Sicuramente infatti avevo parlo di metodi per scegliere quelli da non far vedere :wink:
Che poi il discorso manga/anime è complesso, una marea di generi e sottogeneri, la cultura giapponese che per certi versi non trovo certo esaltante, poi ovviamente le eventuali personalizzazioni.

Per esempio ieri ho guardato i pilot dei due ultimi anime messi su Netflix, Dr. Stone e Time Patrol Bon.
Il secondo è decisamente per bambini, però c’è già una scena dove lui per sbaglio fa volare il suo amico dal balcone e quello ci rimane secco, poi tornano indietro nel tempo e fissano tutto :face_with_raised_eyebrow:
Sarà adatta a chi ? Non è che il bambino pensa che se anche butta l’amico dal balcone non è così grave ?

Dr. Stone, invece nel primo episodio sembra un buon anime per ragazzini, c’è il protagonista che fa dei bei infodump scientifici in mezzo alla storia.
Nel secondo, ops, uno dei personaggi, di fatto ammazza una persona, perché vuole riportare in vita solo i giovani e creare un mondo senza “adulti cattivi” :roll_eyes:
Quindi per che età è pensato ?

Sì, esatto, ci sono tanti aspetti da valutare. Se in un anime una ragazzina si suicida gettandosi dal tetto della scuola (esempio reale) a che età sarà adatto?

@HC poi che manga hai scelto? O te li leggi prima te e poi li passi alla bimba?

La bimba non ha neanche finito il primo di detective Conan. È un po’, come dire, incostante.

1 Mi Piace

Ci sta, è tipico dei bambini. A te invece è piaciuto? Anche questo conta :cowboy_hat_face:

In realtà non l’ho neanche aperto.
Preferisco le graphic novel, ne leggo poche ma solo se ultra sicure (ne ho lette tre in tutto in vita mia).

Male; ci sono ottimi fumetti in giro, da quelli seriali (come suggerivo Kalya per il fantasy ad esempio ma ce sono o appunto i manga) a quelli di fantascienza (2001 Nights per qualcosa di autoconclusivo, o Alita per una cosa bella lunga ma che vale)

potrei farci un pensiero per quando non riesco a dormire.

1 Mi Piace

HC, tua figlia ha mollato del tutto i manga? Preferisce gli scacchi? :grin:

Periodo complicato, con la scuola non le resta molto tempo libero.
Legge qualcosina, ma quando ha finito i compiti è cotta.

Mi era venuto da pensare a lei guardando qualche episodio di HoriMiya (tratto appunto da un manga): in apparenza è una delle tante serie di ambientazione scolastica i cui protagonisti principali si avvicinano gradualmente pur sembrando una coppia improbabile. Quello che a mio avviso la rende sconsigliabile è che a un certo punto salta fuori che alla protagonista piace essere trattata male ogni tanto dal suo ragazzo, e anche presa a sberle, tanto da prendersela con lui se si rifiuta. Capisco che negli anime si veda ben di peggio, ma questo a quanto pare ha vinto l’Anime Awards nel 2022 e 2024 come “miglior serie romantica”.
Bell’esempio di romanticismo! :sweat_smile:

Sono giappi, devi capirli

Devo dire che quella non l’ho capita. Poi non c’entrava niente col resto della storia.

Anche il Vaticano si dà ai manga? :grin:

https://www.open.online/2024/10/29/giubileo-mascotte-luce-manga/

1 Mi Piace