L'eterno e la stella vagante - Carlo Menzinger di Preussenthal

L’eterno e la stella vagante

Titolo: L’eterno e la stella vagante
Titolo originale: L’eterno e la stella vagante
Serie: Autoconclusivo
Autore: Carlo Menzinger di Preussenthal
Editore: Tabula Fati
Genere: Fantastico, Escatologico
Data d’uscita: 2025
Pagine: 156
ISBN: 9-791259-883742

-O-O-O-O-O-O-

Sinossi:

Strappato dalla morte da Gesù, Lazzaro, è di nuovo vivo.
Quello che per altri parrebbe un’occasione prodigiosa, in breve diventa per lui una maledizione.

Opinione:

Libro divertente e spiazzante, ricco di citazioni religiose e storiche, pesca dalla mitologia e religione cristiana per costruire una vicenda allo stesso divertente, triste, amara.

L’ho amato dall’inizio, per la scrittura agile e piacevole nonostante le frequenti citazioni dalla bibbia e da altre opere religiose, che per alcuni potrebbero sembrare un mero sfoggio culturale, ma che danno, secondo me, una solida base alla vicenda.

Mescolando fantastico, temi fantascientifici ed escatologici, il romanzo è spiazzante perché dopo un inizio divertente, affronta con cinismo e amarezza il tema del senso dell’esistenza.

Per me è stato un viaggio molto piacevole, che mi sono gustato con calma e con i tempi giusti. Un romanzo di quelli che leggi volutamente un po’ per volta, per non finirlo subito, nonostante lunghezza e tempi narrativi assolutamente adeguati ti inciterebbero a finirlo tutto d’un fiato.

1 Mi Piace

Sembra proprio una recensione adatta al giorno della commemorazione dei defunti, considerando che il protagonista si trova a perdere tutte le persone amate senza poterle raggiungere nell’aldilà. Una vera maledizione.

1 Mi Piace

Non ci avevo fatto caso e concordo.