L'Eternauta (2025)

Serie Tv argentina prodotta da Netflix, tratta dall’omonimo e famosissimo fumetto; insieme a The Electric State era una delle opere che attendevo con maggior interesse.
La prima stagione è costituita da 6 episodi, la partenza è un po’ troppo lenta, sembra la solita storia post-apocalittica, che sinceramente mi hanno stufato :smirking_face:
Poi le cose cambiano il ritmo aumenta rapidamente e si inizia a capire che lo cose sono ben diverse da come sembrano.

Il problema è che mi pare che la realizzazione sia un po’ frammentaria, come avessero incollato insieme la varie idee, la prima parte è troppo lenta, la seconda troppo veloce.
Le idee sono tutte cose già viste, o se vogliamo classiche, per riuscire ad avere qualità devi riuscire a svilupparle in modo adeguato altrimenti sembra un susseguirsi di scene ispirate ad alcuni classici della SF.

Per assurdo la serie dopo qualche episodio si guarda anche con piacere; rimane però la sensazione di avere a che fare con un’opera assemblata male e con i tempi sbagliati, fattori che ne limitano parecchio le potenzialità.

Personalmente ho un ricordo simile anche del fumetto, una prima parte piuttosto lenta.
Credo che le darò una possibilità. Altrimenti depenno tutto e cancello tutti gli abbonamenti.

Sono al secondo episodio e devo dire che mi piace.

Terzo episodio visto, e devo dire che se pur un pochino lento, non solo si fa guardare, è assolutamente catturante.
Mi piace molto come hanno gestito la psicologia dei personaggi, che siano principali o accidentali, come si siano soffermati a costruire una situazione drammatica con il ritmo del fumetto, lento ma giustificato dalla vicenda. Il rischio che alla seconda puntata si trasformasse tutto nella classica serie survival era altissimo e mi spaventava, e invece son lì che attendo di vedere i prossimi episodi.
Positivissimo, per ora.

1 Mi Piace