L'Angolo delle Chiacchiere Senza Contesto

C’abbiamo fretta, non è che possiamo star lì a guardare il lettore tutto il giorno, eh?

Il primo che lo risolve è una pslla rossa!

1 Mi Piace

La Ursula è Andress, vero? :stuck_out_tongue_winking_eye:

tana per chicco! :joy:

Me ne mancano troppe…

mancano due ma non so che dire…

L’apertura degli scacchi non mi viene proprio, avrei detto “Réti”. Ho cercato di scrivere Eymerich in mille modi, tranne quello giusto.

Filmone!

Cinque verticale: Grob.

A chi indovina la sette orizzontale, Luke offre da bere!

La parola della 7 orizzontale è nove (c’è un trucco ma non ve lo dico) però non capisco cosa significhi… Quindi, nisba

Bravo, Nove!
Anno distopico: 1984, la seconda cifra: 9.
Luke offri da bere!

1 Mi Piace

“Famosa” in che senso?

citata nei manuali di scacchi come apertura classica.

Sì, certo, ma “famosa” per una apertura che non viene mai usata perché debole, è azzardato, tanto quanto usarla contro un maestro. Tanto che neanche il Paolantoni la presenta con quel nome lì, se non ricordo male.
Se proprio ti serviva una R in mezzo, c’era la Bird che è minore ma è abbastanza nota.

(Talmente famosa, la Grob, che ha nel database 300 partite e al suo picco di popolarità veniva giocata nel 1,6% dei casi).

Vuoi dire che non usi la Grob?
La Grob è l’apertura, quella talmente grossolana., che Veruska sembra un grissino.

Ah ecco. Ha senso, dai.

Correggo: Pantaleoni lo chiama “attacco Grob”.

La Grob è nei manuali delle aperture, quelli che vogliono essere completi.

Fa cagare, diciamolo, però esiste. E nessuno ha detto che non ti debba prendere in giro, quel cruciverba, no?

Pensa che io avevo sbagliato il nome di Leto e mi usciva una cosa strana con la “death star”, e mi dicevo: “ma sarà uno scherzo”? All’ “apertura famosa” con una “r” in seconda posizione, mi ero convinto. Per cui ho tentato davvero di mettere la Andersson alla 1 orizzontale. Ma non ci stava, mannaggia!

Ok domani rilancio col cruciverba scacchistico.

Ho visto che L.MCH è passato al Ten Forward, così l’ho avvertito che siamo qui (non so se ci aveva già pensato @il_Babbano). Vediamo se ci raggiunge.