Titolo: La Tempesta del Secolo
Titolo originale: Storm of the century
Serie: Autoconclusivo
Autore: Stephen King
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Horror
Lingua Edizione: Italiano
Data d’uscita: 2019
Pagine: 432
ISBN: 9788868365325
-O-O-O-O-O-O-
Sinossi:
Una terribile tempesta colpisce l’isoletta di Little Tall Island davanti alle coste del Maine, sconvolgendo la sua piccola ed efficiente comunità. Nei giorni in cui l’isola rimane tagliata fuori dal mondo, assieme alla furia degli elementi si scatena anche qualcos’altro. Qualcosa che nessuno vorrebbe mai vedere. Un efferato assassino armato di un bastone dalla testa ringhiante di lupo, dopo avere seminato dolore, morte e distruzione tra tutti i membri dell’ordinata, esigua collettività, se li troverà in fine di fronte, ridotti a un gregge tremante. Allora detterà le sue condizioni ed esprimerà una tremenda e sconvolgente richiesta, che costringerà ognuno a guardare nell’abisso della propria anima…
Opinione:
Come sarà capitato a molti di voi, prima di leggere il libro io ho visto il film: una mini serie veramente ben fatta con Tim Daly, Colm Feore, Debrah Farentino. Bisogna precisare che non stiamo parlando di un romanzo, bensì di una sceneggiatura che King ha scelto di scrivere proprio perché da subito gli era apparsa come tale.
Andre Linoge – Il personaggio del racconto
Lo stesso King, fin dalle prime fasi concettuali, era rimasto molto interdetto dall’idea di scrivere un romanzo e alla fine si convinse a scriverne una sceneggiatura.
Presumevo che, se lo avessi scritto, La tempesta del secolo sarebbe stato un romanzo. Tuttavia, mentre mi preparavo a cominciare, ero tormentato dall’idea che fosse un film.
Quindi questo deve esservi chiaro: non leggerete un romanzo bensì una vera e propria sceneggiatura con commenti in merito alle angolazioni di ripresa e altre informazioni. Il prodotto cinematografico (seguito attentamente da King) è veramente gradevole e la sceneggiatura lo è altrettanto e scorre via molto veloce.
Forse questo è uno dei rari casi in cui il film può sopperire alla forma scritta a se siete curiosi e volete impiegare un paio di giorni per leggerla, male non fa.