La Scienza, l’Universo e Tutto Quanto

per @P7 . Adesso lo popolo. Fatto.

Ah, bello… giusto mi stavo domandando dove postare tutte le fondamentali news sulla Fusione… ITER in particolare… :atom_symbol:

Sì, questo è il posto giusto. Solo un secondo, che scelgo il randello più nodoso…

Il buco nero Ton 66… insomma: Tatiana…
BN Ton 66

Ci mangerà tutti, è solo questione di tempo.

Sull’ultimo Le Scienze (penultimo ormai, credo) a pg. 49 c’è un bel disegno con due cerchi di 10 anni luce di diametro.
Nel primo c’è il Sole al centro. In tutto il cerchio ci sono 14 stelle, tra cui Alfa Centauri, Proxima Centauri (credo, non è scritta) e Sirio. Ma insomma è un cerchio da deserto dei Tartari, qualche stellina qua e là.
Accanto, l’altro cerchio: un tripudio di stelle, fittissimo. E non è finita. graficamente ne hanno rappresentato solo l’1%: nella realtà sono MILIONI di stelle, in uno spazio così “piccolo”. Ma già così, è impossibile contarle nel disegno.

Qua mi vola la fantasia, con le stelle che non sono ad anni luce di distanza, ma a mesi luce, se non settimane luce. Ok, in mezzo c’è un buco nero, non si può avere tutto, ma come noto il nostro buco nero è piuttosto tranquillo e fa quasi la fame.
Naturalmente non immagino viaggi stellari, per quanto vicine sono in realtà lontanissime. Ma comunicazioni tra i pianeti delle stelle? Se parliamo di MILIONI di stelle, come si può escludere che, ci fosse una specie intelligente, non abbia tentato di comunicare con un “fuori” che è incredibilmente affollato?
E già solo uno scambio di informazioni scientifiche sarebbe una figata, senza parlare di arte o chiacchiere da bar, se proprio. Beh, insomma, figata.

Certo.
Però ci sarebbe quel piccolo difetto della lentezza pazzesca dell’internet intergalattico.

Comunque io ci starei.

Se ci si mette d’accordo su come fare (quindi si scambiano le specifiche), con l’entanglement quantistico le comunicazioni sono parecchio veloci…

il difficile è mettersi d’accordo prima di capire come far funzionare l’entanglement - che quello esce senza libretto delle istruzioni.
E raggiungere un accordo, facendo gibigiana con uno specchietto anche solo a 3 mesi luce di distanza, mica è facile…

Ok, certo, ma quando mandi un segnale dicendo c’è qualcuno, alla velocità della luce, e dopo due settimane ti arriva “pfhjfskinisjbf?”, quanto meno inizia a lavorarci su…se poi te ne arrivano diciamo 2-300 e hai quei due secoli (diciamo), per perfezionare i collegamenti…beh…

Magari si diranno, chissà come fanno ai margini della galassia, che non sentono nessuno…tipo quella stella laggiù, in periferia…che ne ha solo una dozzina intorno, e lontanissime…che roba strana…

Noi: "noi facciamo con i fotoni, nel nostro caso Bob e Alice… Vi abbiamo messo in allegato Bob… Se lo mettete sulla vostra tastiera virtuale, noi usiamo Alice per scrivere a voi e voi potete usare Bob per scrivere a noi… Ciao…

Alieni: “ehm… Appena abbiamo aperto l’allegato Bob è scappato via… Ne avreste mica un altro?”

Noi: “Ma che cazzo vuol dire che è scappato via un fotone di nome Bob?” Questi so’ scemi… Chi erano gli altri alieni nella lista di quella zona?

Mesi luce … pensa che le nostre Voyager sono a meno di un giorno luce.

In realtà Bob in allegato non c’era. Il biricchino voleva assolutamente restare a qualche micron da Alice, nonostante tutti i tentativi di aggiungerlo, con l’apposito tasto graffetta, alla mail che sarebbe arrivata dopo soli 30 o 300 anni.

cimposo… ma che cosa mi dici mai! Si parlava di mesi luce e gli alieni non hanno detto che non c’era, ma che era scappato… su, non cercare sempre di guastare le cose, eh! Uno racconta una cosa (me lo ha detto un amico di un amico della sorella di Luisa, amica di Alice) e tu ti metti a “rivisitare”… non ti curar dei dettagli, ma leggi e passa… uno di questi giorni ti spalmo su una stella di neutroni, ti spalmo… :fu: :metal: :poop:

:joy:

1 Mi Piace

Queste sono a 15 anni luce da noi. Sono 31 sistemi stellari, alcuni doppi, etc…IMMAGINATE in questo disegno di metterne che so, 10 MILIONI.

1 Mi Piace

Immagine magnifica, fa riflettere…

1 Mi Piace

Non è un caso se noi siamo in un settore tranquillo. Meno radiazioni nocive, meno riachio d’impatti devastanti.
Bellissima immagine che mi riporta in mente un sacco di altre immagini della mente. Le prime: Elite, la trilogia della rivelazione, asimov e i robot dell’alba…

1 Mi Piace

Il numero di ore spese su Elite sono state veramente tante. Purtroppo persi la partita salvata dove ero avanzato abbastanza di grado e dallo sconforto non ebbi il coraggio di reiniziare da zero…

Io segnalerei questo:

In attesa di un nuovo thread.