Titolo: La Messa di Quest’anno
Titolo originale: La Messa di Quest’anno
Serie: Autoconclusivo
Autore: Luigi Pirandello
Editore: EDB
Genere: Narrativa
Lingua Edizione: Italiana
Data d’uscita: 2016
Pagine: 96
ISBN: 9788810962596
-O-O-O-O-O-O-
Sinossi:
Nelle Novelle per un anno, Pirandello propone cinque diversi sguardi sul giorno di Natale. La tensione tra il rigore pauperistico di un parroco e la devozione popolare delle pie donne del paese. Una festa che termina in pianto. La figura di un Gesù furtivo e pallido che erra per vie deserte nella notte in cui si celebra la sua nascita. Un presepe di guerra nel quale pecore, pastori e Magi vengono sostituiti da soldatini di stagno con i fucili spianati contro la grotta di Betlemme. E un pranzo della festa attraversato con ironia da astuzie e malintesi.
Opinione:
Mi dovrete perdonare: io ho un problema con il Natale. È la festa più ipocrita che ci sia nell’anno e questo piccolo “prontuario” per lo spirito affine al mio, descrive perfettamente tale insofferenza. Il volume si presenta con uno stile tagliente e sardonico, tipico di Pirandello ma al cui interno ci sono vere e proprie “mattonate” di cui ne riporto solo una.
Tu non sai ch’è l’arte nostra più comune, questa di farci belli di quel che non ci appartiene, e che noi non abbiamo scrupolo, troppo spesso, d’appropriarci il frutto dei sudori altrui…
Consigliato? Sì, va via in poco più di un’oretta. Merita? Sì ma non siamo all’altezza di ciò che lo ha consacrato alla letteratura.