La mascotte ovvero il Ballo del Diavolo (1933)

Magnifico film d’animazione, polacco, 1933qui in versione restaurata

Guardate che spettacolo!!

1 Mi Piace

Più tardi lo guardo e poi dico. Ma perché non ho visto questo post se non per caso?

Non so, il metodo di visualizzazione degli argomenti mi è sempre sembrato un po’ strano…

Visto.

Non so come dirtelo: è davvero terribile. Pace per gli effetti speciali, che per l’epoca magri era anche tanta roba (mah), però è proprio la storia che fa davvero piangere. E non di commozione.

cioè, nel 1933 usciva questo, per dire

(okay, il colore magari ce lo hanno messo dopo, ma vuoi mettere?)

Stesso anno, questo:

E i polacchi, muti.

Comunque, nel 1933, spopolava Betty

ci vorrà Jessica Rabbit per pensionarla davvero.

Insomma, dai: anche le musiche potevano essere migliori - non si salva granché in quel corto.

1 Mi Piace

Ah, ma tu lo sai che io ho gusti pessimi :wink:

però una cosa è l’animazioni " a cartoni" e una cosa lo “stop motion”, e tecnicamente è invidiabile. Ma ad appassionarmi è il gusto polveroso e rovinato delle cose, ripreso sia da Svankmajer che dai fratelli Quay (senza contare tutti gli epigono successivi, come l’animazione per i videoclip dei Tool negli anni '90).
La storia riprende il fantastico dell’800, dove gli oggetti prendono vita (nello specifico qui la spazzatura), in combutta col Diavolo e solo la buffa inncenza del pupazzo riesce a spuntarla contro la loro avidità (neanche il gatto malvagio ti è piaciuto veder punito?).
Ma tanto non devo convincer nessuno!

Esistono anche altre versioni erstaurate, tra cui una ricolorata.

Fa schifo lo stesso. Tiè.

1 Mi Piace

Ognuno ha diritto alle proprie schifezze. :stuck_out_tongue_winking_eye:

Certo. Ma intendo che il fatt di usare una tecnica ancora povera, magari essendoo anche pionieri nel settore, ti dà diritto a fare una storia (tra l’altro, lunghissima - chissà quanto ci hanno messo ai tempi) che è un collage mal riuscito di situazioni, con musiche che - boh? - e situazioni che non quagliano (tipo: perché tutti si buttano giù dalla macchina,e chi non vuole vioene calciato da altri? Perché la mascotte alla fine si prende una manganellata dopo averne passate di ogni per portare l’arancia alla bimba? Perché tutti inseguono il cagnolino per quell’arancia, epperò vengono picchiati dai poliziotti? Solo per dirne alcune)

Insomma, non è che fa schifo per via che è uno stop motion dei tempi di King Kong, fa proprio schifo come storia.

Per dire, pure questo è realizzato con una tecnica discutibile, ma vuoi mettere? E no, non sno convinto dipenda dal fatto che sia stato realizzato mezzo secolo dopo - diciamo piuttosto che quell’altro è considerato un capolavoro solo per gli effetti speciali, che per i tempi erano davvero fantastici. E’ per questo che è invecchiato malissimo.

Mah io penso che il corto fosse considerato perché è un incrocio tra la favola e la storia dell’orrore, dove figure malefiche tentano di approfittare della bontà del protagonista. Certo l’effetto visivo fa da padrone (e a me comunque piace molto), essendo cinema, ma la trama direi che è lineare . I cattivi sono tali perché fanno cose cattive: concepiscono senza motivo, trascinano gli altri nelle malefatte, vogliono il male per il gusto del male. Sono marionette in tutto e per tutto, alla fine.

e, soprattutto, il gatto fa finta di esserti amico, ma è cattivo come e più degli altri, tradendo chi cercava di salvarlo. Sì, ci sta
:black_cat:

2 Mi Piace