La maledizione dei faraoni (Sugar 1974)

Continua a leggere


Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://archividiuruk.wordpress.com/2023/01/02/la-maledizione-dei-faraoni-sugar-1974/

Cioè, cerca davvero di dare sostanza alle maledizioni? Che libro scadente.

Meno male che, per la gioia di grandi e piccini, ci ha pensato Focus Junior

L’ho postato anche da Uruk - sempre che passi la moderazione.

Beh erano libri più sensazionalistici che divulgativi alla fine. In casa ci sono libri del babbo su archeologia misteriosa e simili. Inutili ma affascinanti

Sensazionalistico ci può anche stare se poi dice come stanno le cose. Sennò è disinformazione, acchiappapolli e bufaloneria, che è una cosa diversa. Al pari di chi ti vende il minerale magico o l’oscillococco che guarisce o l’amuleto che porta fortuna.

È l’altra faccia della stessa medaglia, temo. Immagino che molti autori in 'sta roba ci credessero davvero, pur essendo una montagna di castronerie…

Per dire, anche blasonati libri accademici al giorno d’oggi sono da cestinare, come il Ramo d’Oro del Frazer .

Da wiki:

Blasonato un piffero. Questo è blasonato solo presso i credenti in qualcosa - e facile anche che ne faccia pure arrabbiare la maggior parte a prescindere. Sempre che non intendesse descrivere (e basta) quel che veniva (e viene) venduto da alcuni (ma qui son racconti di viaggiatori, dunque da una parte di affabulati, forse?), a cui tanti dichiarano di credere e qualcuno, chiaramente più intelligente degli altri, crede per davvero.

Ecco, poi ci sono quelli che “abbasso il pensiero unico”…

Eh Frazer da alcuni è considerato un mostro sacro, quando è del tutto inaffidabile nelle fonti (era un inglese, figurati se poteva parlare con le popolazioni inferiori come un etnologo), discutibile nel metodo (vaghe somiglianze tra narrazioni in posti disperati erano visti come solida prove di congruenza) e del tutto errato nelle conclusioni (si veda il voler ricondurre tutto sempre e solo ai riti di fertilità o gli errori d’identificazione tra alcune figure o la conclusione sul cristianesimo).

Comunque sono divertenti da leggere

Come qualunque pseudoscienza.