Leggevo questa notizia e non riuscivo a capire a cosa ci si riferisse con la mail del dipendente.
A me sembra di capire che non si tratti di una mail personale, ma di quella assegnata dall’azienda.
Per come ho sempre visto le cose io, la mail aziendale assegnata ad un dipendente è appunto uno strumento aziendale, concesso in utilizzo al dipendente, che deve essere controllata e gestita dall’azienda.
Anche solo per le basilari ragioni di sicurezza.
Quindi questa questione della privacy mi pare decisamente folle.
Ancora più grave la questione dei Log del gestionale.
Qualcuno ha letto qualcosa di dettagliato? Giusto per capire se è una follia del garante o se era una azienda che controllava realmente all’eccesso il dipendente.
Comunque, ha la faccia simpatica, due figlie che devono fargliene passare di ogni, una moglie che sembra simpatica come la mia (anzi, confesso che, dopo aver visto la famiglia, mi sono stupito che alla fine fosse arrivato a stranimondi) e un cane formato mignon - di quelli che ha la faccia di abbaiare sempre, ma solo quando può dare veramente fastidio…
Come dicevo, non poss rivelare null…ACCIDENTI! Vabbè, almeno non ho detto che porta gli occhiali…
Lo dico: dalle mie parti ce ne sono così convinti che la mail aziendale non possa essere letta dall’azienda. Intanto, io concordo con Nirgal sulla questione. Cioè, se è la mail dell’azienda (e l’azienda non è la tua) è uno strumento aziendale che il tuo datore di lavoro ti fornisce per lavorare, non qualcosa con cui iscriversi a forum di svago o per scambiare messsaggi con quelli della curva Sud.
Poi la privacy è una cosa seria, non folle,ma ho sempre pensato che, se per caso scrivi qualcosa degno di sanzione usando uno strumento aziendale - al di là del fatto che sei davvero un genio - tu puoi anche pensare che il garante farà sì che non possano usare quella mail per licenziarti/sanzionarti - e magari avrai anche ragione. Però se l’hai fatta grossa, non c’è bisogno del testo di quella mail lì per rimetterti a posto: finisci nel ramo secco X, quello da tagliare il mese prossimo. Oppure anche di guardia alla stampante, presso il cliente Y, a 600 km da casa, per quei due o tre mesi dopo i quali magari dai le dimissioni tu spontaneamente…La tua mail? Mai letta, giuro.
Andate al bar di Luke e fate i complimenti e gli auguri ad Hanami.