Titolo: La Cassa Aperta
Titolo originale: Titolo Libro
Serie: Autoconclusivo
Autore: Sophie Hanna
Editore: Mondadori
Genere: Giallo
Data d’uscita: 26/09/2017
Pagine: 318
ISBN: 9788804681168
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Sinossi: Come nel miglior Cluedo, un’anziana scrittrice, aristocratica irlandese, invita alcuni amici e sconosciuti - tra cui Hercule Poirot e Edward Catchpool, ispettore di Scotland Yard - nell’austera dimora di Lillieoak. Ha deciso di cambiare il suo testamento in modo alquanto bizzarro e lo farà davanti ai suoi ospiti. “Ciò che ho intenzione di dirvi risulterà scioccante”, così la prima frase che pronuncia Lady Athelinda Playford, lei che ha l’abitudine di scrivere i propri libri come se “fossero trombe d’aria” e il vezzo di lasciarli in ogni angolo della casa, “pagine spiegazzate con i bordi arricciati e gli angoli puntati in ogni direzione”. Insomma intrighi di carta che non hanno “niente di vagamente rettangolare”. E tutto questo al cospetto di Hercule Poirot, proprio lui, “l’ometto preciso” - parole di Agatha Christie - “con la mania dell’ordine, della simmetria e una netta propensione per le forme quadrate”. Un acerrimo nemico del caos, Poirot, che intuisce subito che dalla lettura del testamento nascerà qualcosa di tragico. E in queste cose l’investigatore belga è infallibile, passano poche ore e il corpo senza vita di un ospite viene trovato. Tutti sono sospettati. È un caso di omicidio che sfugge a ogni logica e in cui mille sfumature si intrecciano: la mezza frase detta da uno dei presenti, la sfrenata avidità dei cacciatori di eredità, un enigmatico verso del Re Giovanni di Shakespeare che racconta di un “gioiello di una vita”, di una “vita rubata”, di una “mano sacrilega”.
Opinione: Niente, non mi è piaciuto. Secondo me questi “re-make” soffrono tutti di un problema…sono inutilmente complessi. La Christie creava trame ben congegnate ma semplici, mentre qui è un continuo e fastidioso gioco di specchi. La cosa, tra l’altro, si evince anche dal numero delle pagine.
Titolo | Pagine |
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La Cassa Aperta | 318 |
Assassinio sull’Orient Express | 216 |
Dieci Piccoli Indiani | 208 |
Inoltre c’è uno smodato interesse per le relazioni amorose dei personaggi che finisce con il diventare stucchevole soprattutto perché non funzionale al delitto.
In questo particolare racconto, tra l’altro, Poirot è molto “sotto-tono” rispetto ai suoi standard, facendosi offendere (e permettendo l’offesa alle sue celluline grigie) senza il minimo carattere. No, non ci siamo proprio…