IT di Stephen King: mi date un consiglio?

Allora ragazzi, qui la situazione si fa difficile. Di base io ho un problema con Stephen King, lo trovo logorroico nella scrittura…ma non sempre. Ho provato a leggere le prime 150 pagine di IT ma non mi aveva preso e un’amica giustamente mi ha fatto notare che 150 pagine su un volume da 1.400 sono come 10 pagine di un volume normale.

Voi l’avete letto? Me lo consigliate?

1 Mi Piace

Lessi da adolescente. È un mattonazzo che non migliora nella scorrevolezza, ma è epico nel senso che parla di tutto, dalla storia di violenza endemica di una cittadina, al sentirsi giovani e spaventati ed eccitato, all’essere adulti complessi. Mi piacque, ma davvero la prende molto alla larga.
Se lo stile non prende, non so se davvero consigliarlo. Lo scrittore pensava che quelle 150 pagine erano cmq importanti, anche se magari non eccitanti. Se non trovi che sia così, probabilmente non è nelle tue corde.

Ma ripeto, mi baso su ricordi di gioventù (anche se ho buona memoria) e per me l’andazzo è quello, bene o male.

1 Mi Piace

It è un mattone..

se vuoi cominciare a leggere King come si deve, ti suggerisco di iniziare con
LA LUNGA MARCIA. è fantastico

a seguire a piacere: Carrie e Pet Cemetery, Shining e L’ombra dello scorpione

L’ultima produzione di King è più un esercizio di maestria dello scrivere.

1 Mi Piace

Allora…di King ho letto la lunga marcia che ho trovato semplicemente geniale. Veramente. Poi ho letto poco altro, ho letto l’Area81 e anche lì devo dire che ho trovato l’idea molto sfiziosa e il ritmo narrativo congeniale al mio gusto. Proprio in questi giorni sto leggendo Carrie e mi sta piacendo abbastanza. Ho letto il primo racconto della serie La Torre Nera e non mi è piaciuto moltissimo. In assoluto La Lunga Marcia è stato quello più bello per me, hai ragione a definirlo fantastico.

1 Mi Piace

Mi avete convinto. Ho preso la lunga marcia.

Poi seguirà Carrie, eventualmente.

Ildefonso Falcones permettendo.

1 Mi Piace

La butto lì…ieri sera ho iniziato IT…la recensione quando lo avrò finito (presumibilmente un paio di mesi). Per ora sta andando bene, molto bene, anzi ora sai che c’è, vado a leggere. Addieu…entro nel tombino con il pagliaccio Baraldi.

1 Mi Piace

It mi è piaciuto, ma tra i libri di King il mio preferito è di gran lunga Misery. La Torre Nera era partita molto bene, ma non mi è piaciuto quasi per niente come l’ha chiusa negli ultimi 2 libri, purtroppo.

1 Mi Piace