Intanto, guide for dummies online

Per gli aspiranti informatici che non sanno niente: ci sono alcune guide basiche online fatte benino per cominciare.
Ad esempio, qui:

Mi pare già oltre la comprensione di un neofita

Perché guardi quelle difficili.

Parti dalla guida all’Html o al javascript e lascia stare quelle sul multitasking, no?!

1 Mi Piace

Una buona guida deve fare il paio con degli editor adeguati, meglio degli IDE.

Per Python uso Eclipse principalmente, ma essendo pesante anche Visual Studio Code va bene. Se uno vuole iniziare piano, con un editor di testo potenziato, su Windows Notepad++ è imbattibile, Sublime Text 3 su Linux è molto buono.

Davvero, un IDE permette di debuggare, hai suggerimenti e correttori (linter) si può integrare con git e SVN . Insomma, assolutamente imprescindibile

2 Mi Piace

Sono perfettamente d’accordo. Il vero segreto del “successo” di MS non sono i linguaggi di programmazione ma gli ide: da Code a Visual Studio, son fatti davvero benino. Code è free, ovviamente, perché WebStorm (che invece è a pagamento) lo batte alla grande. Android studio non è male, ma (almeno per me) troppo caotico. Poi ovvio, dipende anche da cosa uno deve fare.

Anche no, la vita è breve!

2 Mi Piace

Ciao, e benvenuto.

No a cosa, agli ide ? Alle guide per lo sviluppo? Ai computer in generale?

Sì, la vita è breve - mi è passato mezzo secolo abbondante che manco me ne sono accorto - meglio godersela finché si è giovani, davvero.

Posto che @Paoloforin , se non altro per la sua esperienza pregressa, ha al 100% ragione, e credo con una certa sicurezza che si riferisse all’informatica in generale più che agli ide, menzionerei PyCharm community edition. È free, fa parte della suite di JetBrains, come Android Studio, IntelliJ Idea e WebStorm.

Immagino che Forin sia veneto, magari lo conosci di persona.
Però nemmeno io ho capito a cosa si riferisca.

Quasi, stiamo programmando un aperitivo con un amico comune ormai da mesi, ma pare che non si riesca.