Il piano delle cicale

Sto leggendo il libro che mi ha donato il gentilissimo @salvatore.mulliri . Anzi l’autrice - mi fa sapere Instagram - mi sta seguendo. Ha un bel seguire, è come vedere il muro se cambia forma. Mai scritto nulla e mai farò.

Il libro parte in maniera semplice, quasi banale, un diario di una ragazzina. Eppure tra la persona che si delinea e il mondo in cui si cimenta prende fin da subito. L’autrice da scrivere e convince appieno, vincendo una sfida tutt’altro che scontata, quella contro il lettore ampiamente sfiduciato. Non l’ho finito (sono un po’ indietro per X motivi, solo pag 160) ma le idee ci sono e la trama si sta allargando e intrecciando, vivendo per adesso un ottimo voto.

Okada Tadako penso abbia scritto direttamente in italiano, visto alcuni giochi linguistici ma poco importa, è fatto veramente bene.

Peccato che Salvatore non presenti la sua casa editrice a Stranimondi e porti autori e autrici per una bella presentazione.

1 Mi Piace

Ah una nota sulla.copertina, sempre del nostro. Come le altre, è semplice ma efficace. Direi che però manchi di un tocco veramente personale.

Suggerimento senza grosse pretese. Prova a mettere come marchio d’autore una piccola
sezione, un riquadro, un qualcosa che sia molto ricco in dettaglio e complesso. Qualcosa di "nascosto " ma che abbia ghirigori, altri paesaggi, insomma qualcosa che renda la.composizione più vivace.

Alternativa, serve maggior gioco di colori, contrasti più forti, qualche linea o sezione che stacchi maggiormente. Hai mai pensato anche a usare una sfumatura infinitesima? Dà una bella sensazione di “fatto a mano”.

Fine dell’ intrusione non richiesta

1 Mi Piace

Hai ragione, quella attuale è una copertina provvisoria. Ce ne sono state altre due ed è pronta anche la prossima


e questa sarà la prossima (sì, mi sono divertito) :grin:

2 Mi Piace