Il "dramma" del prossimo libro

No, non è chiaramente un dramma ma certamente è frustrante. Una libreria immensa (Feltrinelli) e la difficoltà di trovare il libro giusto. Ho appena chiuso 3 libri di King e ho voglia di un po’ di fantascienza ma non quella “classica”. Vorrei provare qualcosa di recente e quindi vado sul portale e cerco. È un tripudio di racconti di guerra agganciata alla serie Star Wars, alla serie Dune, alla serie…

Oddio ma c’è solo la guerra? Riusciamo a scrivere solo di guerra? Porca pupazza!

L’altro giorno ad un’amica dicevo che quasi quasi me lo scrivo il romanzo che voglio: in fondo, nel mio piccolo, ne ho scritti diversi.

Cerco una storia non legata ad una guerra, qualcosa simile ad un fantasy-horror ma i libri che appaiono narrano solo di guerre e rivolte! Impressionante…

…e quindi mi ritrovo bello frustrato a scegliere il libro. A voi capita mai?

Io ho più di 1600 ebook in codi lettura :blush: all’inizio l’obbiettivo era avere sempre una decina di titoli per genere tra cui scegliere alla fine di un libro … poi tra un’offerta a 0,99€ e l’altra :icon_rolleyes:

Cmq ormai cercare su uno qualunque sito di vendita è impossibile, amazon riesce a darti dei prodotti sbagliati anche scrivendo il titolo esatto del libro.

Di solito punto su siti di recensioni americani, dal classico Locus Magazine, passando per Bookmarks.reviews, Kirkus e NPR, che hanno una classificazione di genere abbastanza granulare. Poi ci sono sempre i premi di settore.
Ovviamente quando devo iniziare un nuovo libro, ci vuole un giorno per scegliere, poi finiscono per provare le prime pagine di due 2 o 3 selezionati e vedere quello con cui sento il feeling giusto.

Premesso che non amo l’horror, di Fantasy horror recenti direi ci sono un buon numero di autori centro/sudamericani che hanno avuto successo in questo periodo, penso per esempio a Mariana Enríquez (pubblicata pure da noi - Marsilio) e Silvia Moreno-Garcia, poi ci sono autori mi hanno incuriosito Rivers Solomon, Premee Mohamed, Stephen Graham Jones, Victor LaValle, Cadwell Turnbull.

Come libri recenti prova a vedere The Reformatory di Tananarive Due o Starling House di Alix E. Harrow, di cui ho apprezzato moltissimo il suo esordio “Leguiniano”.
Se ti piaceva la serie Tv Supernatural ho letto che Trail of Lightning di Rebecca Roanhorse è molto simile e molto meglio.
Per la cronaca l’ultimo che ho messo in wishlist è I Gave You Eyes and You Looked Toward Darkness di Irene Solà :upside_down_face:

2 Mi Piace

Cosa posso dire se non GRAZIEEEEE

Secondo me potrebbe piacerti eversion di Alastair Reynolds. Un po’ un mix di tanti generi. E ben scritto.

1 Mi Piace

Messo in lista, grazie @happycactus …vi devo dire che il prossimo libro che recensirò sarà molto ma molto particolare…vedrete…

1 Mi Piace

Beh non disdegnerei le uscite di Urania in edicola, in generale brevi (tra cui le antologie estive invernali).

Prova anche le antologie di Ted Chiang.

1 Mi Piace