I migliori libri del 2023 secondo la critica in lingua inglese

Ogni anno a fine dicembre il portale letterario Literary Hub esamina le liste dei Best Of delle principali testate di recensioni letterarie americane e inglesi e crea un elenco con i libri che hanno ottenuto i maggiori consensi
Io la uso per vedere se c’è qualche titolo che mi è sfuggito o per prendere dei volumi che mi allontano dalla mia “Comfort Zone”

Qui trovate quella di quest’anno

Tra le opere di genere non c’'è molto.
Spicca Chain-Gang All-Stars (Catene di Gloria, BigSur) di Nana Kwame Adjei-Brenyah, di cui avevo parlato in altra discussione.
Molto apprezzato anche l’ultimo libro della scrittrice fantasy R.F. Kuang, Yellowface, da noi ancora inedito, ma di solito in italia è pubblicata da mondadori.
Tra le altre opere
Our Share of Night (La nostra parte di notte, Marsilo) fantasy/horror di Mariana Enríquez
Lone Women di Victor LaValle altro horror fantasy inedito in italia
White Cat, Black Dog: Stories raccolta di racconti di Kelly Link, anch’essa inedita
The Future (Il Futuro, Feltrinelli), di Naomi Alderman, fantascienza distopica
Victory City (La città della vittoria, Mondadori) fantasy storico di Salman Rushdie,

1 Mi Piace

Sembra comunque una lista interessante ma non credo di prendere altri libri perché già trabocco…

Normalemente guardo gli awards di goodreads

Io ho sempre tagliato corto (quando ordinavo da Amazon Uk) guardando le liste di Locus

1 Mi Piace

Anch’io, ma per fortuna gli ebook non occupano spazio fisico :smile:
Ormai prendo quasi esclusivamente offerte sotto gli 1,99€, ho troppi libri i coda di lettura.
Poi ci sono sempre quei libri che mi attirano per originalità o per un tema che mi interessa.
Per esempio ieri ho preso un libro ambientano in un nord america alternativo, in cui non si è mai verificata la colonizzazione europea.
Tra quelli di quest’anno mi attirano moltissimo Whalefall di Daniel Kraus, che pare molto “scientifico”, The MANIAC di Benjamín Labatut sulla vita di von Neumann e anche Cahokia Jazz di Francis Spufford (sembra molto leguiniano)

Personalmente li trovo troppo orientati al grande pubblico.
Quindi hai scorrevolezza, trame e argomenti più collaudati, autori più noti.
Io uso le liste per trovare le cose più particolari, non quelle che piacciono di più :slight_smile:

La Locus Reading List è l’appuntamento fondamentale di febbraio per ogni appassionato di Science Fiction, li trovi quasi sempre il meglio, anche le cose più peculiari :heart_eyes:
Questa è una lista orientata alla narrativa in senso lato, anche i romanzi di genere che compaiono tendono ad essere più peculiari.

1 Mi Piace

Ottimi consigli, ma anche tra gli eBook ho parecchia roba che non riesco a smaltire, sebbene come hai già detto te le cose più interessanti sono in lingua e fuori dalle classifiche generaliste. Certo che ogni tanto un occhio lo butto anche al sito della Tor, ma è sempre poi difficile trattenersi!!

1 Mi Piace

Visto che ne avevamo parlato la metto qui senza aprire un’altra discussione identica nella sezione SF

Non ne ho letto neanche uno :unamused:

Incrociando le due liste si può vedere che sembra sia stato anno buono per la FS di qualità
Locus mette tra la SF anche Biography of X di Catherine Lacey.

In generale molti autori noti, qualche voce nuova.
I titoli che mi hanno attirato di più leggendo un po’ di recensioni durante l’anno sono i già citati Chain-Gang All-Stars (Catene di Gloria, BigSur) e Cahokia Jazz di Francis Spufford, più Some Desperate Glory di Emily Tesh, The Saint of Bright Doors di Vajra Chandrasekera, In Ascension di Martin MacInnes e Prophet di Sin Blaché & Helen Macdonald (nota naturalista famosa per i suoi saggi sugli uccelli)
Poi ci sono i classici autori SF spaziale (Baxter, Leckie, Gareth L. Powell, Tchaikovsky, Martha Wells), ma ormai li considero da leggere a prescindere :smile:

1 Mi Piace

Beato te, io non riesco a stare dietro alle uscite…