Gli Asini di Tytan

@fantawriter, Anarchia

— Apro l’Assemblea. L’ordine delle proposte vi apparirà fra poco sui vostri quaderni. Inizia il rappresentante del terzo settore. — disse il Presidente nella sua tradizionale tunica bianca. Un uomo dalla corporatura minuta e una folta barba avanzò lento sul palco al centro della sala.
Lo scintillio negli occhi e l’espressione grave che assunse il suo viso fecero subito presa sull’Assemblea, che non era nuova al suo influsso.

Qualcosa stona nell’impaginazione - maari è uncaso che non dipende da te, ma tra sala e scintillio c’è un a capo che era meglio mettere prima, per separare meglio presidente e rappresentante del terzo settore:

— Apro l’Assemblea. L’ordine delle proposte vi apparirà fra poco sui vostri quaderni. Inizia il rappresentante del terzo settore. — disse il Presidente nella sua tradizionale tunica bianca.
Un uomo dalla corporatura minuta e una folta barba avanzò lento sul palco al centro della sala. Avanzò lento sul palco al centro della sala; lo scintillio negli occhi e l’espressione grave che assunse il suo viso fecero subito presa sull’Assemblea, che non era nuova al suo influsso.

La risposta esiste cittadini ed è scritta nella nostra stessa legge.

cittadini tra due virgole:

La risposta esiste, cittadini, ed è scritta nella nostra stessa legge.

La nostra legge prevede che bisogna raggiungere i nove decimi del consenso quando bisogna intraprendere azioni vitali che mettono in pericolo l’intera comunità.

Bisogna…bisogna (a parte che il primo, almeno, congiuntivo) - proposta:
La nostra legge prevede che sia necessario raggiungere i nove decimi del consenso quando bisogna intraprendere azioni vitali che mettono in pericolo l’intera comunità.

Un borbottio si levò dall’assise. Le ultime parole del consigliere fecero lo stesso effetto dei bombardieri tanto temuti. L’atto di evacuazione era una mozione pericolosa, che nessuno, nemmeno nei momenti più bui di Oblio, aveva mai osato presentare.

unirei seconda e terza con due punti:
(…)fecero lo stesso effetto dei bombardieri tanto temuti: l’atto di evacuazione era una mozione pericolosa(…)

poi:

La paura percorse tutta la sala. Migliaia di richieste di intervento arrivarono ai pannelli.

le unirei con una virgola (nel senso di una pausa breve, che potrebbe stare anche con una “e” di conseguenza, anzi, pure meglio forse)
La paura percorse tutta la sala, migliaia di richieste di intervento arrivarono ai pannelli.
La paura percorse tutta la sala e migliaia di richieste di intervento arrivarono ai pannelli.

Se ci dovessero attaccare e uccidere tutti, allora, questa sarebbe la vera fine di Oblio e di quello che rappresenta.

toglierei la sola virgola dopo “allora”:

Se ci dovessero attaccare e uccidere tutti, allora questa sarebbe la vera fine di Oblio e di quello che rappresenta.

— Sì, Presidente— disse andando verso il suo settore mentre un circolo di persone si formava attorno alla sua figura.

punto (anche per coerenza con tutto il resto) e poi spazio prima del trattino dopo presidente:
— Sì, Presidente. — disse andando verso il suo settore mentre un circolo di persone si formava attorno alla sua figura.

farò suonare la chiamata generale in modo di avere un più alto consesso;

può essere una mia fisima, ma sono abituato a “in modo da avere”

— Si rende conto che se non otteniamo al più presto la loro posizione possono evacuare la base?

metterei “se non otteniamo al più presto la loro posizione” tra due virgole

La nuova situazione gli aveva imposto di prendere le redini dell’Industria ufficialmente

anche questa può essere solo una mia fisima, ma metterei quell’ “ufficialmente” subito dopo “prendere”:
La nuova situazione gli aveva imposto di prendere ufficialmente le redini dell’Industria

ma tra i difetti di Padre Michael non c’era quello di essere un diplomatico.

in questo caso forse “tra i pregi”, vista la situazione. Oppure “tra le doti”, più neutro.

Sei uno sconsiderato pazzo.— disse arrabbiato il Presidente.

Sei un pazzo sconsiderato

Le liti spesso degeneravano in folle risse

le risse sono “folli”. O erano “risse di folle”, cioè di moltitudini?

Era consapevole che una parola non detta o un gesto incontrollato dei suoi colleghi valeva più di un freddo rapporto.

Era consapevole che (…) “valesse”

Il Consigliere si rende conto che questa base fu voluta e costruita personalmente da Bosch.

Secondo me dovrebbe essere una domanda retorica (sempre che non abbia capito male: se è il consigliere che parla di sé in terza persona, allora niente punto di domanda, però allora sostituirei “si rende conto” con “sa” ):
Il Consigliere si rende conto che questa base fu voluta e costruita personalmente da Bosc?

ma se è lui che parla di sé:
Il Consigliere sa che questa base fu voluta e costruita personalmente da Bosc.

i discorsi riportati abndrebbero tra doppi apici:

— Dite a McArty che appoggerò la sua mozione. Badate bene: solo se quel rapporto risulterà veritiero. Ora andatevene, per favore.
— Bene! Roth era quello più ostico:

sembra che ci sia un discorso diretto e poi qualcuno in preneza spifferi tutto. Invece

(…)
“Dite a McArty che appoggerò la sua mozione. Badate bene: solo se quel rapporto risulterà veritiero. Ora andatevene, per favore.”
— Bene! Roth era quello più ostico:

così si capisce che i precedenti erano discoris riportati e questo è il “nostro” che parla coi suoi sodali

@fantawriter, Inganni

— La finisca di fare l’innamorato e non la permetto nemmeno di darmi del tu.

non le permetto. E un punto (o qualcosa che spezzi) dopo innamorato:
— La finisca di fare l’innamorato. E non le permetto nemmeno di darmi del tu.

Mi ha incarcerato, torturato, drogato ,trasformato in una persona che neanche riconosco.

c’è uno spazio dopo “drogato” che va messo dopo la virgola.

— Presidente, una singola morte è una tragedia, un milione di morti è una statistica.4 — rispose Van Leyden.

Il “4” dopo “statistica.” è un incidente, immagino.

@fantawriter, Rivelazioni

— La finisca di fare l’innamorato e non la permetto nemmeno di darmi del tu.

non le permetto. E un punto (o qualcosa che spezzi) dopo innamorato:
— La finisca di fare l’innamorato. E non le permetto nemmeno di darmi del tu.

Mi ha incarcerato, torturato, drogato ,trasformato in una persona che neanche riconosco.

c’è uno spazio dopo “drogato” che va messo dopo la virgola.

— Presidente, una singola morte è una tragedia, un milione di morti è una statistica.4 — rispose Van Leyden.

Il “4” dopo “statistica.” è un incidente, immagino.

Il Destinum ricerca soggetti neuronali adatti e una volta trovati può trasferire la mente del Professor Bosch in questi.

metterei “una volta trovati” tra due virgole

Una volta che questa procedura è terminata si occupa di eliminare i conflitti delle due personalità in favore di quella ospite attraverso un riadattamento sinaptico.

metterei una virgola dopo “terminata” e metterei tra due virgole “in favore di quella ospite” oppure una singola virgola dopo “ospite”, a separare “attraverso un riadattamento sinaptico”:

Una volta che questa procedura è terminata, si occupa di eliminare i conflitti delle due personalità in favore di quella ospite, attraverso un riadattamento sinaptico.

— Ecco ho tirato anch’io qualche bomba di troppo e poi dicevo al prete.

dopo “troppo”, un trattino,un esclamativo, un punto?

— Il suo umorismo non ha perso lo smalto Professore.

via l’articolo dallo smalto, virgola dopo di esso:
— Il suo umorismo non ha perso smalto, Professore.

— Quanti pianeti ci sono in questo sistema stellare.

È una domanda, ci va il punto interrogativo alla fine

— Una delle mie programmazione è

una delle mie programmazioni (al plurale)

Comprando terreni in alcuni località selezionate su tutto il globo, finanziate dai nuovi brevetti ottenuti dalle sue scoperte, la Thyssen

se sono finanziate, allora sono le località selezionate. Ma forse invece era finanziata la Thyssen

Comprando terreni in alcuni località selezionate su tutto il globo, finanziata dai nuovi brevetti ottenuti dalle sue scoperte, la Thyssen

La morfologia del pianeta tramutò tanto da

Mia fisima sicuramente, però “tramutare” lo associo all’acqua che diventa di colpo vino. Qui invece è una mutazione, cioè un cambiamento progressivo, non magico o davvero repentino (si spera)
La morfologia del pianeta mutò tanto da

annunciò di avere scoperto nove esopianeti abitabili e di avere la tecnologia di arrivarci

eliminiamo almeno l’ultimo:

annunciò di avere scoperto nove esopianeti abitabili e di avere la tecnologia per arrivarci

@fantawriter, Evacuazione

Vi ricordo che per motivi di sicurezza l’Assemblea è stata estromessa dalla votazione e sostituita dal Gran Consiglio.

metterei “per motivi di sicurezza” tra due virgole:
Vi ricordo che, per motivi di sicurezza, l’Assemblea è stata estromessa dalla votazione e sostituita dal Gran Consiglio.

saranno perseguiti e porteranno lo svolgimento a porte chiuse.

mia fisima: “porteranno allo svolgimento a porte chiuse.”

dagli agenti Jack Boimer e Max Planck
(…)
gli agenti Jack Boimer e Joi Wells
(…)Mi sembra una faccenda alquanto losca che non si possa più ascoltare i due agenti che hanno trovato la trasmittente

Max Planck che fine ha fatto? E Joi Wells, che muore al posto suo, chi è? (in realtà, l’intruso è… Max Planck, visto che poi Wells testimonia)

Il gong assordante, che veniva suonato durante le dimostrazioni più iraconde, dovette essere battuto per tre volte, prima che il Presidente riuscisse a riprendere la parola.

Con la morte nel cuore annuncio che la virgola dopo “volte” può essere eliminata. Ma anche no, eh?

Intanto Parker che stava assistendo divertito al dibattito chiese a un ragazzo

metterei “che stava assistendo divertito al dibattito” tra due virgole

disse facendogli notare con un gesto della testa le due ragazze davanti a loro che stavano applaudendo.

una virgola dopo “disse”

— McMahan, come vede non la chiamo neanche più consigliere perché non si merita più questo titolo, sono in possesso di filmati, fatti dallo stesso McArty durante i vostri incontri con i suoi portaborse, dove complottate per un golpe

o “come vede non la chiamo neanche più consigliere perché non si merita più questo titolo” lo metti proprio tra parentesi, oppure metti un punto dopo titolo e poi riparti:
Comunque, sempre per coerenza con tutto il resto, dopo “golpe” ci va un punto.

— McMahan (come vede non la chiamo neanche più consigliere perché non si merita più questo titolo) sono in possesso di filmati, fatti dallo stesso McArty durante i vostri incontri con i suoi portaborse, dove complottate per un golpe.

— McMahan, come vede non la chiamo neanche più consigliere perché non si merita più questo titolo. Sono in possesso di filmati, fatti dallo stesso McArty durante i vostri incontri con i suoi portaborse, dove complottate per un golpe.

Credo che tutti noi dobbiamo rileggerci le Sacre Scritture per ricordarci il motivo per cui siamo qui, per ricordarci il motivo perché soffriamo tante privazioni e per cui molti di noi muoiono.

No, quel “perché” non va bene. Piuttosti ripeti “per cui”
oppure, se non ti va di ripeterlo tre volte:
per cui siamo qui, per ricordarci il motivo per il quale soffriamo tante privazioni e a causa del quale molti

Adesso, potete trovare il mio rapporto sull’operazione Infinito sui vostri quaderni.

questo mi stona parecchio. Che ne pensi di:
Adesso, potete trovare il mio rapporto sull’operazione Infinito nei vostri quaderni.
oppure
Adesso, potete trovare il mio rapporto dell’operazione Infinito sui vostri quaderni.

@fantawriter, Diserzione

— Hai bisogno di un pannolino paparino?

metti una virgola, prima che si pensi che ia una nuova marca di pannolini…
— Hai bisogno di un pannolino, paparino?

— Dovunque ci sia da menare le mani, potrai trovare il tenente Samantha.

Invece qui sopra se vuoi puoi toglierla. Ma anche lasciarla, eh? Lo sai che mi piacciono, le virgole.

Le risorse non sono infinite. Devi solo appoggiare la mano sul quel quaderno.

“Sul quaderno” o “su quel quaderno”.

i suoi due lontani soli lo facevano assomigliare a un paradiso.

Anche solo perché mi vuoi bene:
i suoi due soli lontani (…)

Sebbene i convertitori energia-materia supplivano alla mancanza di cibo, questo non aveva lo stesso sapore e profumo dei cibi freschi.

sebbene (…) supplissero (…)

Il maggiore ,che l’aveva scortata, l’aiutò con i bagagli e poi ripartì.

c’è uno spazio dopo “maggiore” che vanesso dopo la virgola.

Noi due siamo una bella squadra abbiamo fatto fuori due inseguitori e possiamo.

dopo “squadra”, o due punti o una virgola.

— E’ per questo che vuoi venire a vivere con me? Per prendere un alloggio più caldo? — — rise Parker.

c’è un doppio “—” (oppure uno spazio di troppo tra due “—”) verso la fine.

— Cerca di capire a cosa serve l’uovo?

Era un richiesta, non una domanda. Al suo posto, semmai, due punti:
— Cerca di capire a cosa serve l’uovo: se è rimasto con te tutto questo tempo ci deve essere un motivo.— disse seria.

Ti sei dimenticato come vivevi quando eri un Asino.

mia fisima, forse: Ti sei dimenticato di come vivevi quando eri un Asino.

quando la scelta è manipolata la libertà non esiste, paparino.

una virgola dopo “manipolata”? Ma anche no, se non ti piace.

Ora devo andare non ho tempo per farti la lezione.— disse aprendo la porta per andare via

andare…andare (e uan virgola dopo il primo andare, almeno)

Ora devo andare, non ho tempo per farti la lezione.— disse aprendo la porta per uscire

Affittò dei scarponi anti—gravitazione all’ingresso sud

degli scarponi.

mentre Samantha ricordando la consuetudine della casa si tolse i scarponi antigravità

meterei tra due virgole “ricordando la consuetudine della casa”.
e poi gli scarponi.

prendendo le sue mani e facendogli notare la mancanza del callo che si veniva a formare al fianco dell’indice dei suonatori di timidor.

È femmina: facendole notare.

Il maestro infilò il kefir sulla testa. Il timidor giocò senza emettere apparentemente nessuna visione. Un ragazzo, che stava vendendo spezie a dei turisti, lasciò improvvisamente la contrattazione e si avviò verso un banco di bacche di Nerea.

Ramajan indosso il kefir e prese il suo timidor personale dalle tasche per mettersi in contatto con Affat.

indossò (manca l’accento sulla “o”)

@fantawriter, Servizi

Ho visto Samantha Bley che passava il bioscan allora ho richiamato sul terminale la sua identità.

una virgola (o anche un punto e virgola) oppure una “e” dopo “bioscan”

frattura scomposta sotto capitata del femore sinistro

sottocapitata (è una parola sola)

Sta bene Parker facciamo un patto io ti rendo tutte le informazioni su Samantha e tu mi racconti cosa ti ha detto Bibi.

Parker tra due virgole, due punti dopo patto:
Sta bene, Parker, facciamo un patto: io ti rendo tutte le informazioni su Samantha e tu mi racconti cosa ti ha detto Bibi.

— Non essere sciocco Parker quale possibilità hai di superare i varchi in un qualsiasi astroporto della Federazione.

Almeno due punti dopo “Parker”. E punto nterrigativo alla fine (è una domanda retorica). Io poi metterei anche una virgola prima di “Parker”:

— Non essere sciocco, Parker: quale possibilità hai di superare i varchi in un qualsiasi astroporto della Federazione?

ma gardando nel suo insieme:

— Non essere sciocco Parker quale possibilità hai di superare i varchi in un qualsiasi astroporto della Federazione. Sei l’uomo più ricercato dell’intera Galassia.— disse padre Michael intendendo con questo congedare Parker.

l’ultimo Paker ridonda. Dunque:
— Non essere sciocco, Parker: quale possibilità hai di superare i varchi in un qualsiasi astroporto della Federazione? Sei l’uomo più ricercato dell’intera Galassia! — disse padre Michael intendendo con questo congedarlo

@fantawriter, Per Aspera Ad Veritatem

La luce proveniente dai due soli di Smeralda in quella particolare ora della giornata , quando uno dei due stava scendendo dietro il meridiano

c’è uno spazio da eliminare tra “giornata” e la virgola

Faccio parte dei Servizi d’informazione e sicurezza di Eulero abbiamo un contratto con padre Michael

una virgola dopo “Eulero”

— L’uovo è non è più in mio possesso.

è o non è? Scommetto che basti togliere la prima “è”

— Non è la Thyssen che comanda i mondi sono tutti quegli assurdi Servizi segreti.

dopo “mondi”, una virgola.

Comunque, è stupendo.

Ti ringrazio per tutto, stasera correggo :wink:

1 Mi Piace

Whow, diventerò famoso.

Sul serio, perché tu un domani mi sforni il capolavoro che, ancora, non è stato scritto, ma ce l’hai lì, proprio tu, sulla punta della tastiera.

E comunque questo racconto è buono e secondo me merita un’edizione da qualche parte.

Attenzione che hai fatto correzione di bozze, non editing :smile_cat:
Cmq devo finirlo il racconto

Ha fatto proprio editing: ha corretto , reso fluido il testo e uniformato lo stile.
Nun fa’ na piega.

1 Mi Piace

In effetti:

“Correttore di Bozze” mi piace.

Ter devi finire, ma, se non ti sbrighi, ti spoliero tutto prima. Come ad esempio il fatto che avendo io una memoria del piffero, son dovuto andare a guardarmi come si faceva lo spoiler

E allora paga da bere!!

Tutti al bar!