Giornalismo sgombro

Inauguriamo la sezione dedicata al giornalismo sgombro.

Per linkiesta, il plasma della fusione nucleare è una specie di pappetta molto speciale.

Si farà avanti la Plasmon?

Altro modo di fare del nostro giornalismo: presentare una “grande scoperta” come fosse attualissima, magari nascondendo le fonti che rivelerebbero che tanto attuale non è

Notizie di questi giorni:

o anche (altra testata, articolo che sarà a pagamento ma oggi è gratis, perché ti vogliono bene e, soprattutto, non ti fanno pagare le scopiazzature loro fin dal primo giorno)

scrivono oggi/ieri.

Vai a cercare più informazioni e, scopri che qualcuno ne ha parlato già a settembre 2022, linkando anche lo studio in questione (visto che allora era attuale davvero - eccolo qui, datato agosto 2022)

Vabbé, qui magari si può dire repetita iuvant (poi è anche colpa nostra che abbiamo mediamente la memoria di una mosca cosparsa di Raid…), però, se mi nascondi le fonti, un pochino mi fai pensare male, eh?

1 Mi Piace

Sì ma che tristezza…

Poi ci si chiede perchè sempre meno italiani leggono i giornali…PERCHE’ FANNO BENE!!!

Vabbè, “giornalismo” qui è una parola grossa…

Eccone un altro

2 Mi Piace

Vabbè, ma terremoti e smottamenti sull’asteroide, no? Se si azzarda a venirci troppo vicino. Che noi c’abbiamo l’AARP, e non abbiamo paura a usarlo!

:upside_down_face:

1 Mi Piace

mancava scrivesse terremoti, smottamenti e sfighe varie. Direttamente dal Medioevo.

2 Mi Piace

Non passa giorno senza che compaia un articolo sull’mpox. Quello di oggi dell’ANSA è il seguente.

Mi colpiva soprattutto l’immagine, che ricorda guerre recenti a virus a trasmissione aerobica, così la metto in google Lens e cerco

Salta fuori questo articolo (in greco) che parla di una diagnosi sbagliata: varicella, non mpox.

Ma in realtà potrebbero essere due notizie diverse, e l’immagine anche un riciclo di tempi più antichi chissà .