Frank Schätzing

Ieri, parlando con un papà della scuola, l’argomento è caduto su libri letture e romanzi, e lui mi ha raccomandato la lettura di Frank Schätzing, scrittore e divulgatore.
I romanzi che mi raccomandava sono “Il Quinto giorno” (aka swarm) e “Limit”, entrambi di argomento fantascienza-triller-tech.
Qualcuno li ha letti o ha pareri in merito a questo autore? la sinossi mi lascia un po’ così.

Io ho visto la serie Tv, ne avevo parlato qui .
Leggendo in rete sembra che la serie sviluppi l’intero libro (lasciando fuori giusto la conclusione), cosa che mi lascia abbastanza dubbi sul libro.
Qualche recensione spiega che Schätzing si concentra parecchio sulla parte scientifica. La cosa ha senso, perché nel complesso la trama sembra abbastanza sintetica.
Diciamo che dovrebbe essere una specie pre apocalittico, che si concentra su tutto quello che succede prima di un apocalisse, dove l’autore analizza come i cambiamenti nella vita marina potrebbero metterci nei guai.

Personalmente sono stato più volte tentato di leggerlo, ma l’ho sempre considerato un autore un po’ troppo mainstream per i miei gusti, quindi, vista anche la mole, ho sempre lasciato perdere.
Mi pare un libro che ti può consigliare uno che non legge SF :slight_smile:

1 Mi Piace

Esatto, stessa identica sensazione. Credo che tale papà non legga affatto Sci Fi . Inoltre ho la sensazione sgradevole che si tratti non solo di uno scrittore mainstream, ma un mainstream che non ha mai scritto di fantascienza ma è ferrato in scienza, e quindi ci prova. Di solito il risultato è piuttosto deludente.
Già Il quinto giorno non mi attira come sinossi, ho poi letto un paio di recensioni su Goodreads, e uno voleva tirare un pugno in faccia all’autore, un altro scrive di essere stato irritato dal fatto che umani == cattivi, animali == buoni anche se usano le balene come missili. Uhm.
Darei forse una possibilità a Limit, ma 1200 pagine, mi sembra un po’ troppo.

Il libro è molto bello, ma ha delle pause inutili e mostruose, ti viene voglia di gettarlo dalla finestra. Il racconto può essere benissimo tagliato di 2/3 delle pagine.

Non mi è nuovo, secondo me ne abbiamo già parlato.

Per certi versi mi ricorda Chrichton, al confine tra FS e mainstream.