Foundation — Season 3 Official Teaser | Apple TV+

Foundation — Season 3 Official Teaser | Apple TV+ - YouTube

L’arrivo del Mulo, mi sembra qualcosa di sbalorditivo!
clap

Interessante. Ma ho un dubbio:
Perché leggo il sottotitolo “Hari: he’s the mule”, come se Hari Seldon prevedesse l’arrivo del Mulo? Sto prendendo un abbaglio, vero?
Vero???

Disclaimer: sono prevenuto, la prima stagione non mi era piaciuta per nulla.

Ecco perché mi sono sbalordito, ma Hari Seldon non era già morto quando c’era il Mulo?
Credo che però sin dall’inizio si siano prese molte licenze nei confronti dei romanzi.

Non solo, e quello è un dettaglio assolutamente secondario.
Il punto del mulo è che la sua azione contraddice la premessa principale di tutta la psicostoria, cioè che un singolo individuo non può alterare il destino (“l’inerzia sociologica”) dell’intera galassia colonizzata. Il mulo è l’eccezione che fa deragliare tutto il piano seldon proprio perché imprevedibile e di portata devastante.
Asimov, che era uno scienziato serio, sapeva che i modelli hanno un ambito di applicazione, e che se le premesse sono smentite, il modello perde completamente di validità.
Se gli sceneggiatori hanno derogato anche su questo, per me foundation cessa di essere una cosa seria.

Sì e se non mi ricordo male (i romanzi li ho letti una trentina di anni fa), per parare l’anomalia del Mulo, interviene la Seconda Fondazione.

Eh! Si, e la scoperta della seconda fondazione fu causa della crisi alla base del successivo romanzo, L’orlo della fondazione

Ho aggiunto uno spoiler in modo da non rovinare eventuali sorprese…

1 Mi Piace

Chi è? Golan Trevize che incontra il mulo?
Quello con la nave a spinta gravitazionale