FIDE World Chess Championship 2024

In effetti c’è chi ha definito soporifero lo stile di Ding in questa partita - però, attenzione: 1. Cf3 è la mia apertura, e anche e3, b3 e Ae2 hanno il loro perché (attacco Larsen, tutto fuorché un’apertura noiosa). E infatti c’è chi la racconta in modo diverso

Cf3 è anche la mia preferita, e anche alcune delle mosse successive, ma pare non bastino. Vedremo se con i neri gli andrà meglio.

io continuo a tifare per Gukesh: largo ai giovani e ai giovanissimi!

“I play White like Black, but a tempo up.” ha detto Ding. Quindi sembra che abbia una predilezione per quel colore.

1 Mi Piace

Dacci oggi la nostra patta quotidiana… :expressionless:

sì, ma se (ri)guardi la diretta, non è che siano partiti proprio piatti.
Per esempio

e aggiungo una cosa interessante: il MI Miragha ci spiega perché quando una posizione sembra tranquilla succede che, agli alti livelli, ci pensino tanto

Sì, infatti quello è stato interessante. Qualche spunto diverso dal solito per la francese non guasta mai.

Il filmato di Twitch non mi parte, non ho capito perché. Comunque non ho problemi se i giocatori ci pensano un po’ sulle mosse, per il fast chess ci sono altri tornei.

Nuova patta:

Ancora patta:

Partita intensa.

E indovina un po’: patta!

Sì, ma questa anche più combattuta della precedente - niente calma piatta.

Be’, sicuramente se non fosse stato per Gukesh la patta sarebbe arrivata anche prima.

L’esito del match è ancora molto incerto. Per l’aspetto psicologico darei un vantaggio a Gukesh, ma deve ridurre gli errori/imprecisioni.

Ed ecco Daviddol sul turno appena passsato

Cancello. Abbiamo postato il video contemporaneamente.

Nell’intervista post-partita

Gukesh ha dato credito alla sua squadra parlando di 7…f6:

"Faceva parte della mia preparazione e vorrei menzionare anche la mia squadra, che ha fatto un ottimo lavoro, non solo Gaju [il GM Grzegorz Gajewski] ma anche gli altri, siamo riusciti a sorprenderlo in apertura, quindi stanno facendo un ottimo lavoro e vorrei ringraziarli per quello che hanno fatto finora. Speriamo che arrivino altre idee così interessanti! "

È positivo avere un buon team alle spalle, poi a Gukesh non manca la grinta; se riesce anche a sfruttare fino in fondo le occasioni può essere il vincitore. Intanto vediamo come va domani, e se Ding avverte la stanchezza.

Si profila un’altra patta. Se nei prossimi giorni continua così ci vorranno gli spareggi:

Playoff rapid di quattro partite, con un tempo di riflessione di 15+10;
Playoff di due partite, con un tempo di riflessione di 10+5;
Playoff blitz di due partite con un tempo di riflessione di 3+2;
Partite singole di 3+2 finché non c’è un vincitore.

Spero non si arrivi alle blitz. :expressionless:

Edit: patta!