F.I.D.E. e altri lai

E niente, la Federazione Internazionale Degli Scacchi ha i suoi pro e i suoi contro - soprattutto i contro, visto che si tratta di un organismo anche politico, a metà strada tra un CONI e una SIAE, e che, pertanto, sta facilmente sulle scatole a tanti.

Poi però abbiamo anche personaggi particolari di loro

ci aggiungo un Hans Niemann che, intervistato da Gotham Chess, racconta anche qualcosa non solo sui jeans, ma anche sul discorso qualificazioni

Mi fai un riassunto dei video? Di David ne ho già in lista altri, e il tempo è limitato.

Riassunto di ambo i video.

Nessuno crede che Magnus non l’abbia fatto apposta. La FIDE ha un po’ di scheletri nell’armadio, ma comunque Magnus, per quello specifico episodio, sta facendo il furbo. Però la vera guerra è altrove, e parte da lontano.

Vuole fare un po’ di casino sperando di convertire altri GM alla sua causa? Ma perché non si dedica al freestyle e ci lascia in pace? Tanto per i suoi fan sarà sempre un’incarnazione divina…

Ahahahah. Eddai.
A parte che: 1. Nessuno chi?, quelli di un video? Su r/chess è tutto un bastonare Carlsen, 2. Se sei un giocatore di scacchi professionista, un conto è quello che pensi e un conto quello che puoi dire.

(GothamChess non è esattamente imparziale, visti i suoi interessi diretti e indiretti, e sarei stupito se invitasse qualcuno a sostenere la tesi opposta)

Lo sta facendo.

E figurati se non lo faceva. Magari chiamava a raccolta i suoi fan per fare qualche bella manifestazione anti-FIDE, con striscioni e cori.

Freestyle è una cosa di Carlsen. È come dire che io mi metta a litigare con S* per il pulsante del logout e crei un nuovo forum e poi vengo a chiedere soldi a voialtri.
Spet… Vabbè.

2 Mi Piace

Però, però…una cosa che non sapevo e che ha fatto sapere Luca Moroni (uno dei due GM nostri che partecipano a quel torneo):

pare che, nelle scacchiere non riprese dalle tv/streaming (che riprendono le prime scacchiere) ci siano diversi partecipanti al torneo in jeans, nessuno dei quali è stato richiamato o multato.

Questo non è bello, perché è come dire che le regole, che dovrebbero essere uguali per tutti, vengono invece applicate in base a criteri di convenienza degli organizzatori (o di chi per loro). E che non mi venissero a dire che si sono accorti solo di Carlsen, perché non ci credo.

edit

In corso il blitz. Indovinate? Carlsen in jeans. Permesso di indossare i jeans per tutti

2024-12-30-20-44-58-chess24italian

Io l’avevo sentito, e c’era anche qualche foto su X, pare. Qualcuno ipotizzava proprio che Carlsen, essendo il più noto, era anche quello più inquadrato dai media e quindi la sua “trasgressione” avesse più peso agli occhi degli organizzatori, ma certo non è un criterio dei più giusti.
Comunque, sempre per parlare di trasgressori noti, Nepo le sue scarpe è andato a cambiarle senza far storie, e giurerei che anche il suo caso non fosse unico.
Alla fine, per il torneo di oggi, le regole sono state ammorbidite, e ora vedremo quale sarà la prossima polemica…

La prossima volta che mi fermano per eccesso di velocità, dirò che non è giusto che fermino solo me, che mi sento discriminato. E farò un codice della strada alternativo.

2 Mi Piace

Ci si ride, ma è proprio il ragionamento dei pochi multati sui tanti irregolari nel caso dei parcheggi a Milano.

Quasi nessuno dice “ok, ero in divieto, ci sta.” La maggior parte: " ce l’hanno con me" o “dovevano fare cassa”.

Però in questo caso specifico la faccenda è un po’ diversa: hai meno di 500 tavoli e un gruppo di arbitri che gira tra quelli. Dimmi che vedi e sanzioni solo Carlsen. O dimmi che quella regola vale solo per chi è inquadrato dalle telecamere.