E dunque, film fantasy: una lista da San Google

E dunque, se uno cerca film Fantasy in San Google, gli escono di questi titoli come “i migliori” (poi vabbè, è sempre un migliori per chi?):

  1. Il signore degli Anelli
    Ne abbiamo alcune versioni, a partire da quella in animazione del 1978, incompiuta perché servivano altri soldi, ma i soldi erano finiti, a quelle più recenti divise per capitoli (che altrimenti ti esce un film di 96 ore) da cui:
    La Compagnia dell’Anello (dicembre 2001)
    Le due torri (dicembre 2002)
    Il ritorno del re (dicembre 2003)
    Buoni, secondo me, questi tre.

  2. Il Mago di Oz
    Anche qui, una serie di remake, che la storia è un cult. A me ha sempre messo ansia, da piccolo, ma magari è proprio il segreto del suo successo. Comunque l’originale, del 1939, aveva il suo perché.

  3. King Kong
    Ecco, non averi detto che era un fantasy, ma abbiamo dichiarato che ci sta di tutto, quindi perché no? Io ricordo la versione preistorica in bianco e nero (1933) e devo aver visto quella (e non la versione del 1976) al cinema, che ero piccolo e quindi era prima del 76 - ai tempi mi era anche piaciuta, perché andavo pazzo per i biplani.

  4. Mary Poppins
    Grande Mary, una babysitter da sogno. 1964, attuale ancora adesso.

  5. La storia fantastica (1987 The Princess Bride,prima che qualcuno si confonda)
    Da vedere assolutamente - cioè se piace il genere alla Douglas Adams, intendo. Una storia bellissima letta da un nonno a un nipote con l’influenza. Non ne fanno più di nonni così.

  6. EXCALIBUR (1981)
    Mah, insomma, buona la colonna sonora, però come film preferisco La spada nella roccia, edizione Disney.

  7. Jumanji (1995)
    Dai, il primo si è fatto guardare - d’alronde, storia simpatica e Robin Williams era un grande.

  8. LA STORIA INFINITA (1984)
    Vabbè, favoletta leggera - adatta ad un pubblico (molto) giovane, che però oggi mi sa che non la gradisce, che il nulla non fa più paura e i piedi ce li hanno tutti ben saldi sulla terra e sul phone.

  9. Labyrinth (1986)
    Con David Bowie, matto come lui. Almeno una volta andrebbe anche visto, questo emule di Tremotino, sapendo che gli effetti speciali non possono competere con quelli di oggi e, insomma, carino, folle, certo, ma non lo metterei nella top 10

  10. Maleficent (2014)
    Beh, questa rivisitazione della favola della Bella Addormentata vista con gli occhi della strega è davvero consigliata.

  11. Gremlins (1984)
    Chi non si è innamorato di quelle bestiole? Poi hanno fatto i furby e l’amore è finito di colpo. Anche per i protagonisti umani, devo dire, già durante il film. Insomma, c’è di meglio,via.

  12. Harry Potter e la pietra filosofale (2001), e la camera dei segreti (2002), e il prigioniero di Azkaban (2004), e il calice di fuoco (2005), e l’Ordine della Fenice (2007), e il principe mezzosangue (2009), e i Doni della Morte -Parte 1 (2010) - Parte 2 (2011) .
    Certo, i libri hanno uno spessore che i film si scordano, ma anche questi si fanno guardare più volte

  13. Come d’incanto (Enchanted 2007)
    Sì, dai, si fa guardare. Questo ci sta, poi fa ridere e a me piace ridere.

  14. Il re scorpione (2002)
    Sì, buono, il Re Scorpione, poi The Rock ha il suo fascino.
    Però uno prima si deve guardare la Mummia (1999) che, insomma, sarà anche ormai vecchiotto nei suoi effetti speciali, però anche lui si faceva guardare.
    Entrambi i trailer, comunque, non rendono giustizia - o che ho un problema all’audio, o che il narratore aveva un ictus in corso.

5 su 12 non sono fantasy ma al massimo fantastico, uno non l’ho inserito tra i dubbi solo perché non me lo ricordo bene.
E comunque Labirinth tra i migliori ci sta eccome.
Probabilmente hai beccato uno di quegli articoli acchiappaclick che scrivono in serie ghostwriter pagati.un dollaro la dozzina e che neanche hanno il tempo di rileggere.

1 Mi Piace

Vero anzi verissimo. E Labyrinth è tra i migliori in assoluto. Mancano La Storia Fantastica, Legend e Willow

la storia fantastica è al numero 5, willow fa schifo e legend lo devo ripassare.