DNS privati

Parlando dei miei problemi con amazon (magicamente risolti) nell’angolo delle chiacchiere senza contesto, @happycactus ha citato (nuovamente) NextDNS.
Alla fine sono andato a ricontrollare la configurazione del router.

Ora Il router è ASUS ROG Rapture GT-AX6000 (fascia medio-alta), quindi integra supporto ad un po’ di tutto.
Tra altre cose permette di selezionare DNS privati preconfigurati (AdGuard, Quad9, CleanBrowsing, etc…) ha un antivirus TrendMicro integrato ed anche il supporto ad AdGuard (altro servizio di DNS privato), anche se devo ancora guardare come funziona.

Leggendo un po’ in giro sembra che NextDNS sia più affidabile, mentre AdGuard sia più completo a livello di configurazione (sempre che serva), entrambi hanno un piano gratuito fino a 300mila interrogazioni al mese.
NextDNS è americana, mentre AdGuard ha sede a Cipro :neutral_face:
Personalmente preferirei qualcosa made in :eu:

Proverò a leggere ancora qualcosa in giro, per vedere cosa si trova.
Nel frattempo, visto che penso possa essere un argomento utile, qualche parere ?

Cioè, ma c’hai un’azienda in casa?

No, nextdns ti permette di filtrare qualunque host sulla tua rete, impedendo per esempio a dispositivi embedded tipo Alexa di arrivare a “citofonare a casa”.
Inoltre le liste sono aggiornate costantemente con le principali minacce, prevenendo, ad esempio, l’accesso a siti domain squatter coinvolti in campagne di phishing.
Ho la versione a pagamento da anni e mi trovo molto bene. Purtroppo alcuni siti malfunzionano perché lacune risorse sono fornite da host in blacklist, ma sono pochi.