Distopie e tostapane

Se qualcuno volesse scrivere una storia distopica, potrebbe probabilmente trarre ispirazione dall’oggi.

George Orwell e il Tostapane – spazioY George Orwell e il Tostapane – spazioY

Va be’, ma allora, chi l’ha inventato il tostapane?

Ottimo blog, ci sono altri interessanti articoli.

io un commento l’ho lasciato.

Il comandante è una bravissima persona, competente, ex militare, tenta di uscire da un periodo complicato, diciamo. Gli articoli sono in parte guest post in parte sue riflessioni.
Una delle persone che ho conosciuto sul Twitter, e che non voglio perdere.

il tostapane mi ricorda “Solo il mimo canta al limitare del bosco” :smiley:

L’ho letto ma non mi ricordo assolutamente nulla.

Aspetta, qui ci sono un sacco di verità ma non è mica tutto no.

Primo leggete questo

Secondo, la questione di fondo è l’autorevolezza delle fonti in generale. Già per l’antichità a bianco grossi problemi perché alcuni storici romani si vantavano di aver abbellito i fatti.
Oppure quando alcuni storici sciocchi hanno supposto che gli etruschi non avevano scrittura perché non l’hanno trovata, senza pensare che magari si sono solo persi i supporti.
O la storia di Philip Roth che non poteva toccare la wiki a lui dedicata (e qui in realtà è corretto che nessuno scriva la propria autobiografia)
O ancora, chi scrive gli articoli dovrebbe citare le sue di fonti e la wiki non dovrebbe esserci mai. Soprattutto perché se si sia crea corto circuito è la fine. Non può esistere un riferimento circolare e qui sta anche il problema della professionalità dei giornalisti stessi.

E siamo solo all’inizio della questione che è molto profonda, perché è sul metodo, quindi è questione epistemologica.

E terzo, vi ricordate che tempo fa vi dissi che la vita media delle informazioni su internet è circa 4 anni? E la nostra memoria invece?

Il protagonista arriva in una fabbrica automatizzata che produce tostapane, ma per un difetto nella catena di montaggio escono tutti non funzionanti. Robot addetti alla manutenzione non esistono piu, ma la fabbrica da sola continua a produrne.
Il nostro si metterà ad aggiustare i tostapane. :slight_smile:

La mia è un outlier.
Potrei essere anche più preciso, se solo mi ricordassi di cosa stavamo parlando.

La mia è di tipo FILO

Memoria? Sarebbe?

Cioè, l’ho appena dimenticato. Non chiedetemi cosa.