Crotone

È mai possibile che dobbiamo sempre soffrire del muro di gomma. Guardia Costiera, Guardai di Finanza, Carabinieri che si rimpallano atti e omissioni.
Soprattutto è tanto difficile per un giornalista fare il proprio lavoro: intervistare e rispondere alle menzogne dei protagonisti? Soprattutto è così difficile leggere un bollettino del mare?

2 Mi Piace

Non è difficile, pero è più facile non farlo e mettere a tacere la propria coscenza

Manca anche una spinta politica per certe scelte. Non lo vediamo ma esiste un certo grado di repressione contro attività scomode, tra cui il giornalismo (sapete vero che l’Italia non brilla nella classifica per le libertà di opinioni, vero?). E non sempre si ha voglia di fare qualcosa di più che semplicemente vendere (semi) notizie.

Nonostante tutto, questo è sempre un sintomo di problemi ben più gravi ma servirebbe un coordinamento tra paesi. Ossia ci vorrebbero dei giganti della politica, o delle sovrastrutture internazionali (ONU, EU ecc.) degne di questo nome, che aiutino a mitigare le condizioni disastrose di paesi che praticamente impongono la fuga ai loro abitanti.

Altro che “la fine della Storia”…

1 Mi Piace

La criminalizzazione delle ONG è stata una campagna dura, lunga, faticosa…per niente facile.

Tra le altre cose…