Clifford D. Simak

1 Mi Piace

Qualcuno di voi si ricorda che nel vecchio forum si tentava di fare delle.mini biografie? Per ogni sezione potremmo fare una sotto sezione nuova: autori, e raccogliere link, interviste e monografie che troviamo. Che ne pensate @amministratori ?

1 Mi Piace

Mi piace come idea.
Speriamo nei volontari per farle però.

Fa molto internet anni '90 :smiley:
O in termini più moderni Wiki.
Cmq mi pare impegnativo e non so quanto utile, visto la marea di risorse disponibili in rete.

Un alternativa simile potrebbe essere qualcosa tipo bookclub,
Ogni mese, o settimana, si sceglie un autore e lo si analizza; ognuno fornendo le sue impressioni.
Sarebbe meno impegnativo per il singolo e più originale della classica raccolta di riferimenti. Inoltre si avrebbero anche opinioni complesse e diversificate, visto che di solito chi parla di un autore è generalmente un suo fans.

Mi piacerebbe molto, peò ci vuole una certa “sincronizzazione” tra i vari utenti, cosa non semplice. Dici che è fattibile?
Più che una wiki stavo pensando a collezionare articoli e link di terzi, senza dover scrivere molto di nostro, visto che giracchiando appunto si trova il mondo.

Non so, se si sceglie un autore noto, in un mese direi che tutti hanno il tempo per dire la loro, magari qualcuno viene stimolato a leggere qualcosa, poi non è che si chiude la discussione finito il mese, rimane aperta ed ognuno può sempre partecipare.

Per di più negli ultimi anni c’è stata una ripresa delle pubblicazioni SF, quindi non siamo neanche limitati agli autori più classici.

Si potrebbe provare con qualcuno di famoso con un buon numero di pubblicazioni in italiano.
Asimov, Bear (di cui si è parlato nella discussione sugli Hugo), Banks, Gibson, Herbert, Mieville, LeGuin, Kim Stanley Robinson, Simmons, Stephenson, Sterling, etc… sono tutti autori famosi e abbastanza vecchi da avere un numero potenzialmente ampio di lettori.
Poi ci sono autori esplosi nell’ultimo decennio, come la Jemesin, Cixin Liu, Anne Leckie, Okorafor, etc… anche loro con un numero sufficiente di pubblicazioni.

Poi si può sempre provare, al massimo rimane un post con due miseri commenti, che fa un po’ tristezza, ma niente più :pensive:

Stavo pensando che forse le due cose non si escludono a vicenda, uno può mettere sia i link che gli piacciono che dare un commento su quello che ha letto.

Vistop che in genere ogni autore ha sempre scritto in modo trasversale, tipo Rucker anche molti saggi, la sezioni autori andrebbe sotto letture, ascolti visioni.

Tipo una sezione autori, una registi e una muscisti (anche fotografi?), così da rendere le discussioni più vivaci

Si potrebbe fare
1 nuovo autore (o regista) alla settimana (non di più di uno alla volta) su cui scateniamo sia recensioni, che link, che mini bio che confronti sulle opere che indirizzi di lettura che stimoli a leggere qualcosa e commentare

se ne decidiamo una alla settimana non ci dispediamo, ma dopo sei mesi ne abbiamo più di una ventina e allarghiamo poco alla volta

P.S. sia chiaro che se si fa Gibson mando il mio avvocato

Uff, mi sentivo forte su Gibson .

Mi riservo di:
1 - ignorare discussioni su Gibson (e amici come prima)
2 - commentare semprte coin “cacca”
3 - dare la colpa a Jabba

1 Mi Piace