Cinema: The Odissey, arriva il primo trailer

Finalmente le prime immagini in movimento del film di Christopher Nolan ispirato al poema di Omero.

Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: http://www.fantasymagazine.it/37838/the-odissey-arriva-il-primo-trailer

Questo trailer non mi ha preso come mi aspettavo, c’è qualcosa nell’atmosfera e nelle armature greche che non mi convince, qualcosa che mi sembra più hollywoodiano che greco.

Comunque aspetterò di vedere il film prima di esprimere un giudizio, non vorrei giudicare un libro dalla copertina, non lo vorrei fare poi per un film di Christopher Nolan, che solitamente realizza film magnifici, che accendono il mio interesse.

La migliore trasposizione sugli schermi dell’Odissea, forse sconosciuta ad Hollywood, rimane finora, secondo me, lo sceneggiato di Franco Rossi, che sebbene di molti anni fa, univa il mito ad atmosfere oniriche e riflessioni filosofiche…

Concordo sulla bellezza dello sceneggiato di 50 anni fa

Il trailer l’ho trovato strano in senso di pacchiano, mentre trovo inquietanti tutte queste critiche sparate ad alto zero che girano sulla rete

Storico?

Stiamo parlando di un’opera scritta non è chiaro da chi e in quali parti (avevo il professore di latino e greco che ha scritto libri sulla questione omerica), con gli dei che fanno il bello e cattivo tempo in funzione della trama, che parte da una guerra esistita sì, esistita no, che in parte è racconto dal punto di vista del narratore onniscente e in parte è narrata da Odisseo, un truffatore bello e buono, che racconta banfando per ingraziarsi unacorte che altrimenti lo sbatterebbe in galera.

E ci si preoccupa della storia?

Come fare le pulci a Tolkien perché nel Signore degli Anelli (un universo diverso dal nostro) le locande sono uguali alle nostre