Che tempo che fa

Qui ogni volta che piove si allaga qualche zona:

https://www.open.online/2022/11/05/napoli-bus-poggioreale-strade-allagate-video/

Uff

Quando non piove per mesi, emergenza siccità. Quando vi arriva tutta l’acqua arretrata in due giorni, alluvione.

Mai contenti, siete.

Oggi per fortuna c’è il sole. Ho steso le camicie.

Tornato a casa.
Qui 14°🥶

1 Mi Piace

Benvenuto al Nord.

1 Mi Piace

Prima gelata. Stamattina tutto bianco.

Qui devono aver acceso: ho 21 e passa gradi in cucina, ma fuori dobbiamo essere sui 17, adesso. Chissà.

Qui siamo intorno ai 20 gradi.

È perché lassù hanno regolato male il termostato. Poi vi lamentate della bolletta divina.

Dopo vari giorni con massime di 19 gradi, gli ultimi due abbiamo toccato i 21°. Ieri era addirittura una giornata afosa, a causa dell’umidità molto elevata (stanotte la minima era di 18°!). Oggi il vento sembra aver migliorato un po’ la situazione. Prevista pioggia nel weekend - già avuti i primi scrosci - e qualche grado in meno.

Da queste parti fa freddo ed è plumbeo (ma oggi c’era il sole, che tanto non potevo uscire).
Si dice che al Sud stiano arrivando 10 giorni di pioggia.

Sì, ho letto, ma intanto per lunedì vedo già una tregua. Poi riprende martedì e vediamo come va.

Stamattina intorno allo zero. Sole, poi sono arrivate le solite nuvole a renderlo pallido.

Ieri plumbeo, oggi sole. Freschetto da golfino e giacchetta, non freddo. Sembra sia ottobre.

Oggi sole. Ma le previsioni dalla notte sono pessime:

Notavo le raffiche di vento fino a 131 km/h… :grimacing:

…!

Con quelle non si gira in bici.

Oggi ci sono andato al lavoro - quei 30/35 km tra andata e ritorno, con borsoni e zaino affardellato. C’era il sole, ma un collega mi ha detto che era prevista pioggia per la sera. Pareva impossibile, e invece l’ultimo miglio l’ho fatto sotto un a pioggerella per niente simpatica. Previsto brutto anche per domani, ma vento moderato, quindi si può uscire se palombarati a sufficienza.

:joy:

Beh, dovresti vedermi:

copriscarpe totali neri
Copripantaloni neri (o bluastri)
Kway nero su giacchetta ipv6
Guanti neri da kajak o da sub (ma poi, sotto i 6 gradi, guanti da sci. Sempre neri).
Niente maschera perché se si appanna sei morto (che poi, agli occhi, un po’ d’acqua ogni tanto fa anche bene), ma integrale nero. Oppure anche casco normale, nero, e passamontagna (insomma, anche di microfibra) nero allo stesso modo.

In pratica, vestito come coi sacchi della pattumiera.

Che una volta c’erano i sacchi appena furi dlla rampa del garage e io, così bardato, arrivato in cima con zaino su schiena e borsoni laterali su bici, ho perso l’equilibrio causa bimbo che attraversava di corsa, frenata e sterzata improvvida, e sono caduto di schiena sui sacchi.
Lo zaino mi teneva a schiena in giù. Stile “tartaruga ribaltata”, annaspavo con braccia e gambe alla ricerca di un appiglio per girarmi, mentre, affondando nei sacchi del pattume, mi sovveniva che dovevo sbrigarmi, prima che passassero gli addetti e mi scaraventassero nel camion come un sacco qualunque, non capendo la differenza…

1 Mi Piace

piovissima da ieri sera

Temporale, pioggia a go-go, dovrei uscire: vado o non vado? Non vado :rofl: