Blonde - Joan Carol Oates

Titolo: Blonde
Titolo originale: Blonde
Serie: Autoconclusivo
Autore: Joyce Carol Oates
Editore: La nave di Teseo
Genere: Pseudo-Biografia
Data d’uscita: 4 febbraio 2021
Pagine: 901
ISBN: 9788834605493

-O-O-O-O-O-O-

Sinossi: Joyce Carol Oates trasforma in romanzo tutte le vite di Marilyn Monroe: molto più di un sex symbol da calendario, con le sue contraddizioni e fragilità Marilyn è entrata nell’eternità del mito. Da adolescente solitaria a bellezza planetaria, ma anche donna insicura, giovane determinata, amante incostante, bambina innamorata, playmate e ragazza in lotta con lo specchio, attrice venerata e paziente in analisi, donna con molti amanti e poco amore, morta prematuramente e ancora viva nella memoria collettiva. Joyce Carol Oates, con il suo straordinario talento narrativo, riesce a mescolare storia e finzione in un romanzo in cui la vita si intreccia indissolubilmente con la fantasia, un capolavoro letterario in cui rivive la diva più grande di sempre.

Opinione:
Avevo deciso di leggere qualcosa della Oates dopo aver letto vari articoli che ne parlavano come una candidata a Nobel e avendo approfondito un po’ la sua produzione avevo visto vittorie e numerose candidature ai maggiori premi letterari (Puliter, National Book Award) ed anche Nebula, Locus, World Fantasy Award e Bram Stoker Award :scream:
In sintesi una che scrive moooolto bene.

Così quando è stato reso disponibile questo volume su PrimeReading ne ho approfittato, tra l’altro è considerato uno dei suoi capolavori.

Il romanzo racconta una versione romanzata della vita di Marylin Monroe, dall’infanzia fino alla morte, è molto lungo, ma scritto anche molto bene quindi tende a scorrere e coinvolgere senza grossi problemi.
Personalmente non sono un appassionato di biografie ed un personaggio come la Monroe non è tra quelli che considero interessanti; nonostante questo ho apprezzato il libro, sono andato ricercare informazioni sui vari personaggi entrati in contatto con l’attrice e a vedere qualche suo film.

Valutando il tutto penso che possa essere un romanzo più adatto a chi interessa l’argomento o apprezza le biografie, per gli altri potrebbe risultare veramente lungo.

3 Mi Piace