Bando del “Premio Piazzetta Letteraria per l’Inedito – I Edizione, 2023”

Qui si fa sul serio.
Il livello è molto alto.

Modalità generali di SVOLGIMENTO:

Il Premio si terrà ogni anno. La Giuria è composta da cinque membri. Può partecipare qualunque cittadino maggiorenne di qualunque Nazione, MEMBRO O NON MEMBRO del Gruppo FB della Piazzetta Letteraria. La partecipazione è completamente GRATUITA, come anche il lavoro della Giuria.

Ogni partecipante può presentare, INVIANDOLO FRA IL 15 FEBBRAIO E IL 14 APRILE 2023 (inclusi) come ALLEGATO all’indirizzo di posta elettronica lapiazzettaletteraria@gmail.com esclusivamente su FILE WORD, UN SOLO TESTO NARRATIVO INEDITO A TEMA LIBERO, redatto in lingua italiana: romanzo, racconto lungo, o raccolta di racconti, che sia di LUNGHEZZA NON INFERIORE A CENTOMILA BATTUTE (SPAZI INCLUSI) e che sia stato battuto in CARATTERI di GRANDEZZA 12 punti, con GIUSTIFICAZIONE, SPAZIATURE ed INTERLINEA adeguate per una AGEVOLE LETTURA. Nel corpo della lettera elettronica il partecipante indicherà le proprie generalità: NOME, COGNOME, DATA DI NASCITA, INDIRIZZO DI RESIDENZA. Sia questi dati che il testo letterario verranno tenuti strettamente RISERVATI e saranno di esclusiva conoscenza dei cinque membri della Giuria (Armando Giardinetto, Pietro Salvatore Rei, Cristina Caloni, Cristian Palmas e Sergio Sozi), i quali saranno autorizzati a rivelare pubblicamente nome dell’Autore e Titolo del testo SOLAMENTE nel caso che e nel momento in cui un testo venga premiato dalla Giuria stessa.

Il testo DEVE inoltre risultare INEDITO, cioè:

a) Il suo Autore DEVE ESSERE L’UNICO TITOLARE DEI DIRITTI DI RIPRODUZIONE (non serve iscrizione ad una società di tutela dei diritti d’autore, basta che l’Autore non abbia ceduto i diritti a terzi) e

b) il testo NON DEVE essere stato MAI pubblicato su libri, sia cartacei che elettronici, a nome dell’Autore.

Il Premio tuttavia considera inediti anche i testi che siano apparsi in OPERE O LIBRI (cartacei o elettronici) COLLETTANEI, ossia a nome di più autori insieme (sta a dire: i cosiddetti libri di “autori vari”) e anche i testi che siano apparsi su RIVISTE, TESTATE, SITI, BLOG, RETI SOCIALI (“social network”), sia cartacei sia presenti in Internet, PURCHÉ LA PARTE PUBBLICATA NON SUPERI IL VENTICINQUE PER CENTO DELL’INTERO TESTO inviato al presente Premio (alcuni esempi: 25.000 battute, spazi inclusi, di un testo di complessive 100.000 battute spazi inclusi. Nel caso di una raccolta di racconti, molto probabilmente, almeno uno dei racconti; nel caso invece di un romanzo di 200.000 battute sp. inc., trattasi di 50.000 battute sp. inc.).

RISULTATI ed ESITI:

In data da concordarsi del mese di GIUGNO 2023, o anche più oltre in caso di grande partecipazione, la Giuria del Premio proclamerà UN’OPERA PRIMA CLASSIFICATA e DUE OPERE SEGNALATE, pubblicando sul Gruppo La Piazzetta Letteraria un apposito POST (il quale resterà fisso PER UN ANNO fra i “post in evidenza” del Gruppo) contenente:

a) Titolo ed Autore dell’OPERA PRIMA CLASSIFICATA, corredati da motivazione critica redatta dalla Giuria;

b) Titoli ed Autori di DUE ALTRE OPERE SEGNALATE, corredati da motivazioni critiche redatte dalla Giuria.

Considerati l’autorevolezza, le frequentazioni e il prestigio del Gruppo della Piazzetta Letteraria, questi premi simbolici e critici avranno, si spera, sufficiente forza da poter attirare l’attenzione di PUBBLICO e CASE EDITRICI sulle opere vincitrici (eventuali rapporti e trattative fra Autori ed Editori non potranno mai riguardare IN ALCUN MODO la Giuria e l’Organizzazione del Premio, le quali divulgheranno soltanto i dati personali che saranno stati precedentemente autorizzati dagli Autori stessi).

La Giuria, li 14 febbraio 2023

Ma dai cazzo.