Bando di concorso 2023, quarta edizione
Presentazione e informazioni essenziali
- L’associazione Altroquando organizza il Concorso letterario Altroquando 2023, per racconti di narrativa in italiano di genere fantastico (fantascienza, fantasy, horror, weird).
- Il tema del concorso per l’edizione corrente è: Buio.
- La lunghezza delle opere partecipanti è di massimo 6’000 battute (spazi inclusi).
- Il termine di invio è il 1. settembre 2023.
- La premiazione avverrà a dicembre 2023 nel Canton Ticino (Svizzera). Data e luogo precisi verranno comunicati in autunno.
Regolamento
Art. 1.
L’associazione Altroquando, con il sostegno di Coop Cultura, Fondazione Weak Ends e ASSI (Associazione Svizzera degli Scrittori di lingua Italiana), istituisce un concorso di scrittura per racconti di narrativa in prosa, in lingua italiana.
Art. 2.
I racconti partecipanti dovranno appartenere al genere fantastico nelle sue declinazioni fantascienza, fantasy, horror, weird.
Il tema del concorso per l’edizione corrente è: Buio.
Art. 3.
La partecipazione è aperta a chiunque e gratuita. Sono esclusi i membri del comitato direttivo dell’associazione Altroquando, i membri del comitato direttivo dell’associazione ASSI e i membri della giuria della corrente edizione del presente concorso.
Art. 4.
I racconti partecipanti dovranno essere inediti, di propria creazione e non devono essere stati premiati o segnalati in altri concorsi. È possibile partecipare con un solo racconto. L’associazione Altroquando e i suoi membri non si assumono alcuna responsabilità per eventuali violazioni dei diritti d’autore presenti nei racconti partecipanti.
Art. 5.
La lunghezza dei racconti partecipanti dovrà essere di 6’000 battute (spazi inclusi) al massimo. Il titolo non viene conteggiato.
Art. 6.
Il comitato dell’associazione Altroquando nomina la giuria, che definirà i tre racconti vincitori (primo, secondo e terzo classificato). I testi verranno consegnati alla giuria in forma rigorosamente anonima. La classifica verrà annunciata entro la fine dell’anno secondo modalità definite dal comitato dell’Associazione Altroquando.
Art. 7.
Il primo racconto classificato riceverà un premio di CHF 300, il secondo di CHF 200, il terzo di CHF 100. La giuria si riserva il diritto di assegnare menzioni speciali.
Art. 8.
La cerimonia di premiazione si terrà a dicembre in una località del Canton Ticino (Svizzera). La data precisa verrà comunicata in autunno.
Art. 9.
Con la partecipazione al concorso si concedono all’associazione Altroquando i diritti per una lettura pubblica, durante la cerimonia di premiazione, e per eventuali pubblicazioni cartacee oppure online. La proprietà intellettuale dell’opera resta dell’autrice o dell’autore.
Art. 10.
L’invio, in forma digitale, è da effettuare all’indirizzo di posta elettronica dell’associazione altroquandofestival@gmail.com entro le ore 22.00 del giorno 1. settembre 2023 con l’oggetto Concorso letterario Altroquando 2023. Il formato del file dev’essere .docx o .rtf. Nel file devono essere presenti il titolo e le generalità dell’autore (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica).
Art. 11.
La partecipazione al concorso implica la conoscenza e l’accettazione del presente regolamento.