Alex Stern -

Finito di leggere La nona casa (Ninth House) di Leigh Bardugo, primo volume della serie Alex Stern.
Dopo aver visto la serie Netflix Tenebre e Ossa tratta da uno dei suoi romanzi più famosi, mi aspettavo un classico fantasy, invece la serie è un fantasy urbano, tipo The Dresden Files o Supernatural (per citare qualcosa di molto noto).

Il romanzo è stato molto apprezzato nel 2019 ed è finito nella lista dei migliori romanzi in un bel numero di siti/riviste.
Il parere di Stephen King

“the best fantasy novel I’ve read in years, because it’s about real people. Bardugo’s imaginative reach is brilliant, and this story―full of shocks and twists―is impossible to put down.”

Probabilmente ha aiutato il suo successo :wink:

Si tratta di una storia di un omicidio ambientata a New Haven, sede di Yale.
Protagonista del romanzo è Alex Stern, una ragazza che può vedere i fantasmi, che si troverà ad indagare su un omicidio “sospetto”, mentre si addentra in un mondo in cui la magia è reale e nove confraternite la utilizzano per scopi vari.

A me è piaciuto, anche se non è un genere che mi interessa particolarmente sono rimasto gradualmente coinvolto nel romanzo ed il finale è riuscito ad essere decisamente inaspettato.
Sicuramente leggerò anche il secondo volume, anche perché chiude una delle trame di questo romanzo (non c’è cliffhanger, solo un indicazione sul proseguo della storia).

1 Mi Piace