Titolo: Against a Dark Background
Serie: Autoconclusivo
Autore: Ian M. Banks
Editore: Orbit
Genere: Fantascienza, Avventura
Lingua Edizione: Inglese, alcune parti molto scorrevoli, altre molto difficili, con linguaggio ricercato.
Data d’uscita: 4 Settembre 2008
Pagine: 644
ISBN: 9780748109982 ASIN: B002TXZSSK
Edizione Italiana (Libro fuori catalogo)
Titolo : L’Arma Finale
Edizioni: Editrice Nord: Cosmo Argento n. 244 (1993) - Narrativa Nord n. 197 (2004)
-O-O-O-O-O-O-
Sinossi: Lady Sharrow was once the fearless leader of a combat team in one of the sporadic little commercial wars in the vicinity of the planet Golter. Now she is hunted by the Huhsz - a religious cult hellbent on assassinating her - and her only hope of escape is to find the last of the apocalyptically powerful Lazy Guns before the Huhsz track her down.
Her journey through the exotic Golterian system is a destructive and savage odyssey into her past, and that of her family and of the system itself.
Opinione:
Romanzo strano sotto molto punti di vista.
Stilisticamente alterna momenti in cui dominano descrizioni dettagliate, lente ed a volte noiose, a momenti in cui il ritmo è serrato e la storia scorre via velocemente.
La storia è ambientata in un sistema solare che nel passare dei millenni a subito ondate di grande progresso tecnologico e momenti di decadenza.
La vicenda narrata è ambientata in un periodo di sostanziale decadenza, con culti, un sistema pseudo-feudale, un’autorità centrale che unisce potere giudiziario e forza militare di applicazione della legge.
Il world building può essere interessante, però a tratti sembra quasi science fantasy.
La storia è di per se una avventura abbastanza classica, in cui i protagonisti girano per il sistema solare alla ricerca di un’arma potentissima (e bizzarra).
I protagonisti non mi hanno fatto impazzire, a volte sembrano fallire troppo facilmente per essere una specie di team di forze speciali.
La parte più caratterizzante del romanzo è il tono del romanzo, decisamente molto cupo, che generalmente non si trova nei romanzi occidentali.
Ultima stranezza, scoperta oggi su wikipedia mentre cercavo i dati della versione italiana del romanzo, è un epilogo del romanzo postato sul sito personale di Banks, di cui è disponibile una copia su Archive.org:
culture data repository | Against a Dark Background: Epilogue
Alla fine il romanzo non mi ha convinto; non un brutto romanzo, ma ci sono troppe cose che mi hanno fatto storcere il naso.
L’impressione è che partendo dalla costruzione di un universo si sia usata una storia per illustrarlo.