Su Advent of chess, un problema al giorno da risolvere.
Ad ogni soluzione inviata entro la mezzanotte, si ha diritto ad un ticket per l’estrazione di una scacchiera firmata da Magnus Carlsen col sangue di Hans Niemann.
Al pub del polo nord @P7 incontra @il_Babbano che in fase pre alcolica decide di giocare le mosse a specchio. Allora decide di collaborare e dare una lezione dandogli scacco matto di torre alla sesta mossa - torre originale, non promuovendo un pedone. Per far si che la cosa sia coerente, evita tutte le mosse che impediscono al nero di giocare a specchio.
@Tobanis che gioca con i bianchi, decide di farsi dare scacco matto anche se @Jabbafar non vuole.
Ovvero come farà il bianco a farsi dare scacco matto dal nero in due mosse?
A partire da questa posizione, il nero fa tre mosse consecutive senza mosse intermedie del bianco e, ovviamente, senza mettere il re sotto scacco. Il bianco da quindi matto in 1.
ciè, il nero mette il re in f6 e con questa mossa dà uno scacco matto di scoperta, In 5 mosse, partendo dalla posizione iniziale? Cos’è, il matto del barbiere al contrario, ma col re che scopre?
Ci ho guardato per una mezz’ora intera ma non ne esco.
Premesso che non vedo altre possibilità, perché è l’unico modo per dar scacco con il re.
A questo punto, il re si può spostare o da una colonna, o da una diagonale. La cosa che mi dava speranza era la colonna: piazzare in e la torre nera, mettere il re bianco in e2. Ma a quel punto devo prevenire che il re si sposti in d3 o in f3, quindi o piazzo un alfiere nero, o una torre (improbabile), o due pezzi suoi, ma attenzione, non può essere un cavallo perché se lo metto in f3, potrebbe frapporsi.
Ammesso che si riesca a fare tutto ciò, poi c’è il problema dei due pedoni.
Il tutto in 5 mosse, beh.