Advent of chess 2023

Su Advent of chess, un problema al giorno da risolvere.
Ad ogni soluzione inviata entro la mezzanotte, si ha diritto ad un ticket per l’estrazione di una scacchiera firmata da Magnus Carlsen col sangue di Hans Niemann.

Giorno 1.

Costruire una partita che con esattamente 4 mosse per il bianco e 4 mosse per il nero, raggiunga la seguente posizione:

r1bqkb1r/pppppppp/8/8/3Pn3/4P3/PPP2PPP/RNBQKBNR w KQkq - 0 1

Giorno 2.

Dalla posizione iniziale, il bianco fa 7 mosse senza che il nero muova, e da scacco matto in d7.

(non si può usare un motore per questo, quindi da provare sulla scacchiera di composizione)

Giorno 3.

In due mosse del nero e due mosse del bianco, il bianco da matto. Il nero collabora.

6k1/p7/8/6b1/3q4/8/8/RR5K b - - 0 1

Giorno 4.

Al pub del polo nord @P7 incontra @il_Babbano che in fase pre alcolica decide di giocare le mosse a specchio. Allora decide di collaborare e dare una lezione dandogli scacco matto di torre alla sesta mossa - torre originale, non promuovendo un pedone. Per far si che la cosa sia coerente, evita tutte le mosse che impediscono al nero di giocare a specchio.

Giorno 5.

@Tobanis che gioca con i bianchi, decide di farsi dare scacco matto anche se @Jabbafar non vuole.
Ovvero come farà il bianco a farsi dare scacco matto dal nero in due mosse?

5k1K/3Q1q2/5RB1/8/8/8/8/8 w - - 0 1

Difficile ma non impossibile. Ci ho pensato un po’ su e ci sono arrivato.

1. d4 Nh6 2. Bxh6 Na6 3. Bc1 Nc5 4. e3 Ne4 *

Al momento sono impegnato:

Forse:

1. Bh7 Qxf6 (forzata) 2. Qg7+ Qxg7#

Giorno tre.
Quanto collabora il nero?

…Ad2, Txa7
…Da1, Tb8#

No, mi dicono che non è corretta. @il_Babbano qualche idea?

Giorno 6.

A partire da questa posizione, il nero fa tre mosse consecutive senza mosse intermedie del bianco e, ovviamente, senza mettere il re sotto scacco. Il bianco da quindi matto in 1.

8/8/7B/8/2p1K3/8/Rpk5/8 w - - 0 1

Direi:

1. ... Kc3 2. ... b1=R 3. ... Rb3 4. Bd2#

Ma non ho capito come andrebbero inviate le risposte.

Edit: così come le ho inserite io, credo, almeno guardando la soluzione del 2.

Edit/2: Si, corretta ed approvata.

Ovvio. E’ Bh5, ho scritto male. Bh7 permette al re di fuggire invece di forzare il matto finale.

Day 7.

Trovare una sequenza di mosse che termini con un matto di re col nero in f6 alla quinta mossa (5… Kf6#)

ciè, il nero mette il re in f6 e con questa mossa dà uno scacco matto di scoperta, In 5 mosse, partendo dalla posizione iniziale? Cos’è, il matto del barbiere al contrario, ma col re che scopre?

Comunque non ci riesco, mi pare.

Ci ho guardato per una mezz’ora intera ma non ne esco.
Premesso che non vedo altre possibilità, perché è l’unico modo per dar scacco con il re.
A questo punto, il re si può spostare o da una colonna, o da una diagonale. La cosa che mi dava speranza era la colonna: piazzare in e la torre nera, mettere il re bianco in e2. Ma a quel punto devo prevenire che il re si sposti in d3 o in f3, quindi o piazzo un alfiere nero, o una torre (improbabile), o due pezzi suoi, ma attenzione, non può essere un cavallo perché se lo metto in f3, potrebbe frapporsi.
Ammesso che si riesca a fare tutto ciò, poi c’è il problema dei due pedoni.
Il tutto in 5 mosse, beh.

Day 12 (sorry guys ero in ferie da browser, vedo che siete tutti disperati eh.)

rnbqkbnr/pp3ppp/2p1p3/8/4P3/8/PPPP1PPP/RNBQK1NR w KQkq - 0 4

Arrivare a questa posizione in 4 mosse per il bianco e 4 per il nero.
Ci riesco in tre, ma non so come tergiversare.

No, è che mi basta il libro dei 1001 esercizi. :grin:

Trovato, guardando un suggerimento su reddit…

1. e4 e6
2. Ab6 Re7
3. Axf7 C6
4. Ae8 Rxe8

Tosto!
È una composizione di Tibor Orban, in die schwalbe, 1976.

Maddai

[Event "Live Chess"]
[Site "Reddit"]
[Date "2023.12.13"]
[Round "-"]
[White "BabbanoSpinoso"]
[Black "HC"]
1. e3 e6
2. e4 c6
3. Nf3 Nf6
4. Ng1 Ng8

(possibili soluzioni alternative muovendo altri pezzi una volta per poi farli tornare alla casa di partenza)

Ah no, aspetta: è sparito d7! e l’Alfiere in f1!
Ci penso

edit — accidenti, è il nero che ha un problema in 4 mosse - tre o cinque, quattro non mi riesce, mannaggia!