A tale of unwanted disruption

Un racconto terrificante che deve farci riflettere.
Un corriere fraintende una frase detta dal citofono automatico, ed esplode una situazione kafkiana.

https://medium.com/@bjax_/a-tale-of-unwanted-disruption-my-week-without-amazon-df1074e3818b

Uhmm sembra uno dei racconti di FS che sto legegndo ultimamente (tipo quelli di Ken Liu).

Questo ci insegna qualcosa di piĂą profondo, oltre ad una riforma delle politiche di Amazon sulla gestione di incidenti.
Non deve mai, mai, MAI, mancar la ridodanza ossia un metodo alternativo per fare le cose.

Ci stavo pensando l’altro giorno quando una delle volte che vado in ufficio, costui - che ha idee diciamo “alternative” sul mondo, non dico complottiste ma scettiche e sucettibili di essere dirottate verso lidi non particolarmenti razionali - diceva “ma è possibile che senza smartphone non si possa più fare nulla? O senza carta di credito??”

Ora, lui di certo ma anche io ricordo perfettamente il mondo non così digitalizzato. E non ho nessun ricordo idilliaco o voglia di tornarci. Punto.
Con questo, penso che il prossimo vada ascoltato, e che almeno un punto valido nelle opinioni altrui ci sia. E di certo, se la mia CdC va in malora o il mio cellulare si spegne. deve esserci un modo per fare le stesse identiche cose.

Se una compagnai vuole buttar giù tutti i sistemi/apprecchi/interfacce/profili/quanto-altro che ci legano, da un lato ho un problema con la compagnia, ma dall’altro ho un problemo di monopolio. Se uno decide una cosa, io sono fregato.

Ecco, no, non deve mai accadere.

Certamente.
Pero’ ricordiamoci che anche legarsi ad una autorita’ e’ problematico, specie se quell’autorita’ potrebbe trasformarsi, improvvisamente o a poco a poco, legalmente o illegalmente, da democratica a diversamente autoritaria.
Ecco. Chi vuole ancora abolire il contante?

Esatto! Per questo un qualsiasi tipo di monopolio è fondamentalmente sbasgliato, esisite la separazione dei poteri ecc. Appena una autorità, generica, in qualsasi campo, eccede o anche solo sbaglia o fa meno del previsto, bisogna poter correre ai ripari in qualche modo. Ma in senso strutturale, non “adesso comando io perché voi siete incompetenti”

1 Mi Piace

Però mi sfugge una cosa

Ti fai consegnare un pacco da Amazon.
Il corriere dichiara che tu lo hai insultato pesantemente e, con lui, anche tutta la sua famiglia e l’intera nazione da cui proviene.

La risposta di Amazon è di blindare il tuo account.

Quello che mi sfugge è: se poi vien fuori che il corriere si è sognato cose, ottieni un risarcimento o siamo a posto così? E, vista la, solerzia di Amazon, il corriere che fine fa? Lo troviamo sciolto nell’acido?