2061: Odissea Tre di A.C. Clarke

Titolo: 2061 Odissea Tre
Titolo originale: 2061: Odissey Three
Serie: Odissea nello spazio: 3/3
Autore: Arthur C. Clarke
Editore: Mondadori
Genere: Fantascienza
Lingua Edizione: Italiano
Data d’uscita: 2024
Pagine: 330
ISBN: 9788835735892

-O-O-O-O-O-O-

Sinossi:
«Non mettete piede su Europa.» Un misterioso messaggio arriva sulla Terra dalle profondità dello spazio. Ma l’astronave Galaxy viene dirottata proprio sul satellite di Giove e una missione viene inviata in suo soccorso. Tra l’equipaggio, l’ultracentenario Heywood Floyd, che già si era misurato con i segreti del sistema solare. Il terzo capitolo della celebre saga di fantascienza inaugurata da 2001: Odissea nello spazio.

Opinione:
La lettura di 2061 Odissea Tre è stata fatta dopo un lungo romanzo (IT di King) in cui il tempo narrativo fa “avanti e indietro” ripetutamente. Avevo quindi bisogno di qualcosa di lineare e di genere differente. Arthur C. Clarke è un nome nel settore della fantascienza e c’è poco da dire su questo.

Sono stato accontentato: il romanzo (della serie Urania), scorre veloce e senza particolari complessità ma con alcune note scientifiche non indifferenti (un esempio è l’uso dei muoni come elemento propulsivo).

Le dinamiche interne al romanzo non vengono mai portate “al limite” e questo garantisce una lettura serena anche se non mancano alcuni colpi di scena. Sembra di vedere un film anni '60: toni pacati, nessuna violenza ma storia avvincente. Un romanzo gradevole che riprende (per la terza volta) parte dell’ecosistema di 2001 Odissea nello Spazio con un Heywood Floyd molto anziano ma ancora perfettamente in grado di assolvere il proprio lavoro.

1 Mi Piace