Tre editor a confronto sulla FS degli ultimi 10 anni

Stufo di leggere nelle solite classifiche Asimov, Dune e FS di 60 anni fa, ecco cosa dicono gli editor di Tor, di Clarksworld e di Asimov’s Science Fiction

Bradley Englert: We’re less interested in the classics of the genre — not that there’s anything wrong with the classics, there’s plenty of interesting content to be mined from them. The Dune movie looks great. But rather than looking at where the past was, we’re much more interested in what stories writers want to tell right now. We’re seeing more types of stories than before. Readers are looking for unique, forward-thinking takes. Writers find influence from everywhere, and often those influences can bleed into their work, but what’s exciting is seeing the story a writer can tell with their own unique voice, while not even consciously thinking of where all of the concepts they’re playing with might have come from. There’s a collective consciousness that SF has developed, and we’re all playing in that field

G-Traduzione (quindi da prendfere con le molle, ma almeno per far capire chi non legge in lingua):

Bradley Englert: Siamo meno interessati ai classici del genere - non che ci sia qualcosa di sbagliato nei classici, ci sono molti contenuti interessanti da estrarre da loro. Il film di Dune sembra fantastico. Ma piuttosto che guardare dov’era il passato, siamo molto più interessati alle storie che gli scrittori vogliono raccontare in questo momento. Stiamo vedendo più tipi di storie rispetto a prima. I lettori sono alla ricerca di riprese uniche e lungimiranti. Gli scrittori trovano influenza da ogni parte, e spesso queste influenze possono sanguinare nel loro lavoro, ma ciò che è eccitante è vedere la storia che uno scrittore può raccontare con la propria voce unica, senza nemmeno pensare consapevolmente a dove potrebbero essere tutti i concetti con cui stanno giocando. sono venuti da. C’è una coscienza collettiva che la fantascienza ha sviluppato e stiamo tutti giocando in quel campo