Televisione: La serie di Noah Hawley cancella Prometheus dal canone di Alien

Il creatore della serie riscriverà gli eventi che precedono il primo film di Alien, senza considerare le vicende di Prometheus e Alien: Covenant

Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: http://www.fantascienza.com/29535/la-serie-di-noah-hawley-cancella-prometheus-dal-canone-di-al

Bella Idea! Prometheus e Alien Covenant (soprattuto quest’ultimo) terribili.

Vero.
A parte i problemi enormi di sceneggiatura (Prometheus credo sia il peggior film di fantascienza dai tempi di 7 per l’infinito contro i mostri spaziali), quello che mi aveva davvbero dato fastidio era questa baggianata del fatto che gli alieni erano opera umana e non dell’evoluzione, per quella banale e insulsa trovata di sceneggiatura per cui la trama deve essere circolare, ovvero che ogni cosa ha una spiegazione/viene messa in moto da un altra elemento della trama

Alien Covenant. L’avrò visto e dimenticato subito?

Per caso, è quello dove l’androide porta gli alien sul pianeta da cui sono stati creati, che, per pura coincidenza, è un pianeta colonizzato da… terrestri? O mi confondo con prometeo?

Edit

Confuso sì, ma non troppo.

Dopo aver letto wiki, confermo che l’ho visto (e rimosso a tempo di record).

La trama, come esposta, è anche avvincente, e il giudizio riportato:

Il film ha ottenuto buone recensioni da parte della critica; sul sito Rotten Tomatoes ottiene il 65% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 6,3 su 10 basato su 410 critiche,[ mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 65 su 100 basato su 52 recensioni

Lo fa apparire persino decente. Ma scommetto che, questa volta, la mia amnesia selettiva abbia pienamente ragione: non vale il costo del biglietto.

No vorrei spoilerare: ma è quell’Alien con la trama assurda in cui a) L’Alien te lo prevendevi anche respirando spore, b) gli Alien come li conoscevamo noi alla fine sono il frutto della manipolazione dell’Alien degli Ingegneri dall’androide David, non si capisce per quale motivo (almeno io non l’ho capito) c) lo staff della Covenant è composto da incompetenti che se ne fregano di ogni protocollo di sicurezza o li violano deliberatamente (nel resto della saga vice solo il primo principio) d) la protagonista è tosta ma è una babba (mentre Ripley non lo era).

Io francamente pensavo che Prometheus fosse il fondo della bottiglia, però dopo aver visto Alien Covenant l’ho recuperato (dal fondo).

Poi per carità film visivamente molto belli… ma perchè non scrivere una storia più sensata?