Star Wars: Star Wars: Obi-Wan Kenobi, debutta oggi su Disney+ la prima stagione

Al momento per la catena sto usando la ricarica coop dello sgrassatore universale al sapone di Marsiglia. Più ecologico del petrolio bianco(forse) ma necessita almeno due lavaggi e ci mette tanto ad asciugare.

ATEO!

Comunque puoi usare quello che vuoi (la catena è la tua), ma spiega a @mikronimo che il gasolio e il petrolio si usano davvero.

@mikronimo
Il gasolio si usa dai tempi di Coppi, perché sgrassa, ma non lascia troppo secco.

E per antonomasia, il negozio del riparatore di biciclette (ciclista per il nord centro/occidentale) puzza di gasolio

Scusate qualcuno sa vagamente spiegare come si è passati da Obi Wan al gasolio?

Sto giro non è colpa mia!

È colpa del… CIMPY che dice cose a sproposito, mia che ricordo le cose anche dette altrove e vostra che rileggete post vecchi di giorni e le ritirate in ballo… e, ok il gasolio, ma il mio biciclettaro di zona ha detto: “benzina!”

Nulla che derivi dalla putrefazione organica fossilizzata è ecologico… ciò detto ho intenzione di provare con produttore di flussi idrici ad alta pressione, perché sono della mezza idea che riesca a togliere il grosso (se non tutto) e il grasso (tatto o quasi), e poi rilubrificare con il mio antico prodotto di fiducia, che se era buono per la catena della moto per 1.000 km, va sicuramente bene anche per la bici…

No, meglio il gasolio per la catena della bici. Meglio del gasolio, il petrolio bianco, ma è più difficile da trovare e più costoso.

Ci credo… Era per dire come, anche tra i professionisti, ci possa essere disparità di opinioni… Ma avete capito come voglio provare? :thinking:

Idropulitrice.

C’è chi usa anche quella.

Occhio però che poi dovresti rimettete il grasso (meglio quello al litio) tra i cuscinetti dei mozzi e, se non è sigillato, del movimento centrale.

E sì, anche ri-oliare la catena. Goccia a goccia.

Ps
Poi, conoscendoti, già vedo che la metti sul tetto dell’automobile e ti infili in un autolavaggio.

Vedo che continuate in OT, aprite una discussione a parte cribbio! :slight_smile:

Sulle bici moderne la idropulitrice si può usare solo sul telaio e sui cerchi, come dice giustamente il Cim, bisogna evitare tutti i cuscinetti.
Anche la pulizia con benzina che secca tanto è pericolosa, specialmente sui movimenti centrali tipo Hollowtech2.

Micro se hai una vecchia bici senza cuscinetti, ma con coni e sfere puoi andare avanti come sei abituato. :wink:

Siamo perfettamente in topic: i nuovi jedi girano tutti in bici finché non arrivano gli sgusci.

2 Mi Piace

Quasi… spruzzino a compressione… c’avete presente quello che ha uno stantuffo sopra che pigiando verso il basso ripetutamente mette in pressione l’acqua che c’è dentro e… va bé, ora avete capito… idropulitrice… troppa roba, però quella di montare la bici sul portabici della macchina non è affatto male… peccato che io non ho la macchina e Monica usa solo quelle a noleggio che le paga la ditta e non credo che se ne possa rimediare una adatta… potrei mettere la bici sopra il tettuccio, ci salgo sopra e mi faccio pure il bagnetto… chissà che spazio superiore hanno i lavaggi auto…

No… troppa fatica… :innocent:

:rofl: :rofl:

1 Mi Piace