Scacchi in generale

Eh, no, così mi crolla un mito… :sweat_smile:

Ho abbandonato la partita col francese, partita in cui forse avrei giocato anche meglio dell’avversario se non avessi deciso ad un certo punto era una buona idea schiantare un alfiere per aprire la colonna a senza avere spalle sufficientemente coperte.
Lesson learned: attaccare sulle tre colonne laterali è complicato, specie all’inizio.

1 Mi Piace

Altra lesson: uno che segue Magnus (anche se nei blitz) non è da sottovalutare.

E da cosa dovrei capirlo?

Evvabbè, io te l’avevo detto

in realtà quando ti arriva una mossa sorprendentemente “contro natura” nelle prime due o tre (o quattro) di un’apertura, dovresti chiederti se stai giocando con un principiante o con qualcuno che in realtà la sa più lunga.
Di base è vera la prima, ma succede anche di scoprire qualcosa con la seconda. Tipo l’esistenza di questo attacco, che non è così puerile come sembra.

Perdonami ma mi pare che Carlsen abbia giocato tutt’altra variante, invece di ritrarre l’alfiere in B3 è andato in scacco in B5 .

No, ha ritirato in b3

Che poi, come fai a dare scacco in b5, che c’è ancora il pedone in c6?

Ma non è mica andata così!

Dopo la 2. … d5 il nostro ha preso con 3. exd5 mentre Carlsen si è direttamente ritratto coll’alfiere. In questo modo io ho ripreso in d5 con il mio pedone in c, e a quel punto sì le scelte per il nero erano Ab3, giocata, oppure Ab5+.

… nel frattempo, ho una partita con un Austriaco (credo) che avevo impostato su una Est Indiana ma invece di 2. c4 mi ritrovo un Af4 per cui mi ritrovo in un’apertura che sul librone non trovo. Boh.

Devo essere più stanco del dovuto.
Partita blitz di Carlsen

1)d4 c6
2)Ac4 d5
3)Ab3 dxe4
4)Dh5 e6

Partita tua
1)d4 c6
2)Ac4 d5
3)exd5 cxd5
4)Ab3 Cf6

Si, son diverse. Però
4) Ab5+ non è molto meglio di 4)Ab3, io te lo dico. Tutto dipende dall’idea che hai o che non hai.

Secondo me, comunque, il bianco aveva in mente cose (e ha giocato Ab3 perché quella era la mossa di Magnus)

Per la partita in corso, d5 è un’ottima risposta. Certo, se uno vuol giocare la est indiana, magari prova g6 o d6, ma d5 è buona.

Io non conosco assolutamente la est indiana, l’ho giocata un paio di volte e non mi è dispiaciuta, ma non l’ho affatto studiata. L’idea era cominciare da questa occasione.

C’è una cosa che mi lascia perplessa, a differenza della Caro-Khan, la est indiana è molto più complessa. E il gambetto di donna, idem, troppo impegnativo.

Che cosa c’è per un principiante?

In realtà, se la gioco io, tanto complicata non è. O meglio, tutte le partite e le aperture sono complicate, a seconda di quanto a fondo vai.
ora tu, se vai di fianchetto di re riemtri in una grunfeld, se spingi in e6, in una fracese. Occhio che il tuo avversario sembra puntare ad un sistema tipo London attack. (o come si chiama)

Io di nomi ne ricordo pochissimi, però alla fine se necessario sperimento. C’era un bot rognoso, non ricordo quale, che con la mia consueta apertura/difesa mi massacrava, e ho dovuto destreggiarmi coi fianchetti di re, e a volte con l’arrocco lungo. Ho in programma di studiarci un po’ su, più avanti.

London System?

@p7 forse è Nelson (1300) ? E’ rognoso, attacca senza che vi sia un domani.

Intanto sono apparsi nuovi bot su Chess.com, categoria Zombies. :grin:
Si va dai 400 ELO ai 1800.

No, con lui ormai me la cavo.

Ahahah bellsisimo!

Vorrei fare una partita contro Zombiachtchi, se non mi addormento prima. :sweat_smile:

Fatto, e sembra più forte di Antonio 1500, mi ha dato molto filo da torcere (e ho giocato coi bianchi). Figuriamoci quello da 1800…