Scacchi in generale

Conoscevo il termine inglese: Woodpusher.

Anche a me e’ piaciuta tantissimo, la metto accanto all’altra (pestatasti).

Ho invitato il titolare del canale per guardoni. Fate i bravi, non mi fate sfigurare.

Hai invitato lui!
Magari passa davvero. E ci bastona tutti.

Intanto vedo che gioca le bullet - troppo svelte per me. Però gli ho fatto una domanda:

Magari ci risponde direttamente qui.

In effetti mi pare che dopo 1. exf4 Txf3 2. Txg3 il bianco ha guadagnato un alfiere. e il bianco mi pare in vantaggio di una torre e un pedone.

Epperò, l’ottimo Scacchi e Filosofia mi avvisa che in bullet gli era sfuggita, dopo …f4, l’immediata Dxh3#!
che io manco ho visto pur non avendo la pressione del tempo.

Cioè, sto una pippa che nemmeno TobilPippone

Uhm, non ho capito.
Dopo exf4, se anche Dh4+ c’e’ Txh4. Oppure non ho capito.

Dopo f4, e al posto di Axf4, c’è Dxh3 matto.

Ah, allora parliamo dei tratti precedenti la posizione di cui sopra. Immagino che f4 preceda la presa nell’immagine. Ok ha senso. Il pedone g2 è inchiodato.

La posizione era questa

image

qui, invece di Axf4, con Dxh3 matto.

Ah evidente.
In ogni caso il matto era inevitabile mi pare… Forse con Td1 o Tc1 avrebbe potuto allungare un po’ l’agonia.

Ho scassato un bot da 1500!

[Event "Vs. Computer"]
[Site "Chess.com"]
[Date "2023-05-19"]
[White "HappyCactus"]
[Black "Fundy"]
[Result "1-0"]
[TimeControl "-"]
[Termination "HappyCactus won by checkmate"]
1. d4 Nf6 2. c4 e6 3. Nf3 d5 4. Nc3 Be7 5. Qc2 c5 6. dxc5 Nc6 7. a3 Bxc5 8. b4
Bd6 9. c5 Bc7 10. e3 O-O 11. Bd3 a5 12. Ng5 axb4 13. Bxh7+ Kh8 14. Nb1 g6 15.
Qe2 b3 16. Qf3 Nxh7 17. Bb2+ Kg8 18. Nxh7 Kxh7 19. Qh3+ Qh4 20. Qxh4+ Kg8 21.
Qh8# 1-0

Ho fatto alcune mosse migliorabili ma a vedere la mia autoanalisi non è stata malaccio. Il Cb1 sarebbe stato sicuramente meglio in b6, e l’alfiere in b2 avrebbe inchiodato il cavallo così da non fargli prendere l’altro mio alfiere.
Devo dire che il gambetto di donna mi piace molto molto di più delle aperture aperte in e4…

Non trovo il link diretto, la partita non si è salvata. Aspetto @il_Babbano in soccorso col suo sito.

:wink:

Ho scoperto un bug e se non la salvi subito, la partita si perde.
Domani la importo di nuovo.

In compenso ho notato che, una volta salvata, sembra non poter più essere eliminata.

Ecco

Benché per le sfide sulle 24 ore mi appoggi altrove, in vista di una possibile sfida con Andrealazo (Scacchi e Filosofia), ho deciso di provare una giornaliera con avversario scelto a caso.
Mi è apparso questo “fryta30” che ha, al momento, 993 punti (ma non vuol dire niente) e diverse giornaliere all’attivo. Ho guardato le prime tre in corso: dovrei fargli male, a questo fryta, ma chissà.

Sì, vinto, ma non sono contento: ho giocato “molle”, e mi sono accorto all’ultimo secondo che stavo sbagliando di brutto.

Stando a quest’articolo, la risposta migliore a e4 è la Siciliana (c5), seguita dalla Caro-Kann (c6) e dalla Francese (e6). Ah, ci sarebbe anche e5, ma viene considerata “per principianti”.

La Caro-Kann l’ho sperimentata poco, devo fare qualche altro tentativo. La Siciliana la si può studiare per una vita (come gli scacchi, d’altronde).

Non so. Gioco (o cerco di giocare) la siciliana contro 1. e4, ma solo perché con tutte le altre gioco peggio. È la più forte? Dipende da chi sono i contendenti, o vedremmo sempre 1. …c5 in risposta ai campionati mondiali.