Visto che quando si parla di apprendimento degli scacchi ormai si discute di qualunque aspetto (questo un recente esempio) mi stavo chiedendo se studiare e praticare su una scacchiera tridimensionale aiuta di più rispetto alla bidimensionalità di un display (o anche della pagina di un libro): dopo aver recuperato negli ultimi tempi la mia scacchiera elettronica ho notato che certe cose si fissano meglio nella memoria, e si sviluppa anche una più chiara comprensione (ma questo può dipendere dal differente tipo di gioco caratteristico dei bot di Chess dot com, meno “umano” rispetto a quello della mia scacchiera).
Avevo già notato che i commenti dell’istruttore nella sezione “gioca con” erano ridicoli e a volte persino inattendibili, ma quello li batte tutti.
Il re nero doveva essere in h8?
Mah.
Non è l’istruttore.
E’ una lezione.
UNA LEZIONE!
PS: @il_Babbano vai ad aiutare i nostri accoliti con l’ultimo problema !
Pazzesco.
Quando entrare nei finali di pedoni?
Un articolo davvero molto bello.
- contare i tempi di ogni giocatore consecutivamente e separatamente.
Lo diceva anche Tana degli scacchi, ma non lo capivano tutti. E sì, se i re son dentro o fuori dai quadrati fa una bella differernza (nella prima immagine riportata sono entrambi fuori). - esempio proatico: solo 11/14 mosse da calcolare. No, sono troppe, io g4 non la vedevo proprio
- tattico più che tecnico è la mia risposta, strategico non mi pare. Una passeggiata solo per Tal e simili.
Perché non Tf7? Poi perché il nero non dovrebbe ripetere, in quella linea proposta dal motore, anziché spingere in h5?
Dopo 1. Tff7
, il matto è forzato.
Se 1. ... h5
, segue 2. Txh7
e indipendentemente dalla mossa, 3. Ta8#
.
Se invece a Tff7
segue una qualunque altra mossa, 2. Tfb7
e poi 3. Ta8#
Ma il motore non lo vede per qualche oscura ragione, e quindi da una valutazione +8.1 anziche M3.
Son colpito dal fatto che il motore non la veda. Ma hai provato sia lichess che chess com?
Ho provato con Lichness, ma il post originale riportava il fatto da Chess dot com. E persino chess-vision-bot non lo vedeva.
È pazzesco, anche perché mi sembra una mossa logica.